Vivere fino a 150 anni? E’ possibile! No, in realtà il limite è 120,ma quello che conta è invecchiare bene, non lo credete anche voi?
Vivere fino a 150 anni? E’ possibile!
No, vivere fino a 150 anni, al momento, è un miraggio però mai dire mai!
Fino ad ora l’età più avanzata raggiunta, e documentata, è quella di Jeanne Calmet dalla Francia che ha raggiunto i 122 anni e il primato risale al 1997.
Lo studio cosa dimostra?
Uno studio a livello mondiale e pubblicato su “Nature Aging” dimostra che la curva dell’aspettativa di vita relativamente a tutte le popolazioni che vivono più a lungo (Italia inclusa) non cresce più come nei primi decenni del secolo scorso.
Ecco qualche dato
Ad inizio del Novecento l’aspettativa di vita era 39 anni, nel 1990 era 74 anni e nel 2021 era 77.
Si è arrivati al plateau e la curva ha rallentato.
Come mai la curva rallentato?
Le cause per cui la curva ha rallentato sono pressoché due.
La prima il Covid 19 che ha influito parecchio tra il 2020 e il 2021 che tuttavia dovrebbe rientrare in futuro mentre la seconda è il limite fisiologico biologico.
Le conclusioni dello studio
Si potrebbe arrivare, con buona probabilità, fino a 120 anni però quello che conta è aumentare l’aspettativa di vita senza malattie croniche e che danno invalidità ossia la “disability free”.
Disability free in Italia
Stando ai dati Eurostat nel nostro Paese la media di vita in buona salute si attesta a 67,1 anni per gli uomini e 67,8 per le donne ecco il motivo per cui si deve cercare di far migliorare lo stile di vita dei giovani che saranno gli anziani di domani.
Chi guida la classifica “disability free in Europa?
In Europa guida la classifica della disability free Malta con 70,1 anni per gli uomini e 70,3 anni per le donne.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.focus.it/scienza/salute/quanto-puo-vivere-al-massimo-un-essere-umano
Foto di copertina http://Foto di Wellness Gallery Catalyst Foundation: https://www.pexels.com/it-it/foto/gruppo-di-ballo-12086688/