L’annuncio ufficiale è di oggi 13 Dicembre 2022, anche se già era stata prevista da qualche giorno la conferenza stampa ufficiale nella quale venivano anticipate le informazioni, fornite sotto anonimato da alcuni ricercatori, sulla riuscita della ricerca sulla fusione nucleare.
ll dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha annunciato: “Una Svolta Storica”, riferito alla fusione nucleare.
È stata la prima volta che un esperimento su questo tipo di reazione produce un guadagno in termini di energia rispetto a quanto impiegato per produrla.
Stiamo parlando di un guadagno energetico che ha generato 3.15 mega joule a fronte dei 2.1 impiegati per innescare il processo. La scoperta è avvenuta presso la National Ignition Facility ospitata nei Lawrence Livermore National Laboratory, nello stato della California.
Obiettivo era quello di replicare il tipo di reazione nucleare che accade per le stelle come il nostro Sole.
La differenza tra fusione e fissione; la fissione mira a rompere i legami atomici di atomi pesanti generando energia e si tratta della tecnologia attualmente utilizzata nei reattori nucleari delle centrali mentre la fusione si comporta in modo opposto facendo unire i nuclei atomici di atomi leggeri per la creazione di uno più pesante, in questo caso si tratta di due isotopi dell’idrogeno che unendosi danno origine all’elio.
Il tutto è avvenuto sollecitandoli attraverso l’utilizzo di quasi 200 laser concentrati in un unico punto per avviare la reazione.
Si stimano ulteriori decenni di studio e sperimentazione prima di arrivare ad un impiego di questa tecnologia, ma ormai la strada è aperta e sappiamo che le stime spesso si rivelano errate. Speriamo che in questo caso l’errore sia in eccesso.
Secondo il Washington Post si tratta di: “una pietra miliare nella decennale e costosa ricerca per sviluppare una tecnologia che fornisca energia illimitata, pulita ed economica”
Benvenuto Futuro!