Vai al contenuto
Home » Perché i gatti profumano, tanto che esiste una fragranza al profumo di gatto?

Perché i gatti profumano, tanto che esiste una fragranza al profumo di gatto?

Perché i gatti profumano, tanto che esiste una fragranza al profumo di gatto?

I gatti profumano. Punto. E’ una verità talmente assodata che è nato anche uno spray al profumo di testina…di gatto!

D’accordo, forse è una cosa che riguarda solo le gattare pazze come la sottoscritta ma…provate a sniffare il pelo del vostro micio, soprattutto sulla testolina, e poi ditemi se non ha un buonissimo odore!

Non basta. Ogni micio ha un odorino diverso. I più diffusi sono quello di fieno e quello simile a una nocciola tostata; poi ci sono i miciotti che sanno un po’ di selvatico e quelli che odorano di peluche. Infine, io personalmente ho annusato una micia al profumo di cipria e borotalco e molti piccolini al profumo di bebè e uccellino. Sapete, no, quel sentore di piumine appena nate…

Interessante è la base scientifica. Uno: i gattini, dopo le prime 4 settimane di vita, sono già in grado di lavarsi e lo faranno per circa il 10-15% della loro vita.

Due, hanno delle ghiandole salivari con una componente che svolge funzioni “deodoranti”: per questo, si detergono anche dopo il contatto con noi, per ripristinare il proprio profumo naturale.

Tre, il pelo assorbe gli odori dell’ambiente esterno e il gatto ama il pulito, in particolare il bucato e le coperte fresche di lavaggio. Se il vostro felino sa di fumo o di polvere, insomma, non incolpate lui!

A supportare la tesi gattara del “profumo di gatto”, poi, è nata in Giappone una di quelle cose che – ne converrete – solo in Giappone avrebbero potuto essere inventate: “la fragranza di fronte di micio”.

Si tratta della Moho Mohu Odeko Kaori Fabric Water (traducibile appunto come “profumo di fronte miciosa”), una fragranza che promette di odorare esattamente come le amate testoline pelose. Anzi, come le loro fronti.

Lo shop on line Felissimo spiega che l’obiettivo è ricreare quella sensazione di quiete e calore che sanno trasmetterci i nostri amici animali anche tramite il loro pelo setoso, con una fragranza che ricorda “il pane appena sformato” e quel profumo di casa, di Natale, di lettone soffice quando fuori diluvia.

I tecnici della Yamamoto Perfumery hanno trascorso diversi mesi a ricercare il giusto equilibrio olfattivo. Lo hanno inseguito e individuato annusando i mici nei numerosi Cat Café presenti in Giappone, quei luoghi magici in cui coccolare micetti e rilassarsi mentre si sorseggia un tè verde.

L’azienda ha anche creato un – enorme – cuscino a forma di testa di gatto in cui sprofondare dopo averlo inondato di Fluffy Brow Scented Fabric Water. Si sa, i Giapponesi fanno le cose perbene.

Lo spray non costa neppure molto (circa 10 dollari), ma un problema c’è: non spediscono oltreoceano! Ci toccherà tornare ad annusare i gatti veri!

Foto: AnimalPedia

Fonti:

The Perfume Society

Pawshake

G Come Gatto