Il senso dell’ironia può essere una grande risorsa per affrontare la vita con un piglio sarcastico e comunque positivo, andando a evidenziare i pregi e i difetti di quello che la quotidianità ci offre.
Attraverso l’ironia si possono superare fasi non semplici del proprio essere, coniugando stati d’animo e situazioni ad una visione appunto ironica degli accadimenti.
Prendiamo per esempio la stanchezza, che non deve essere per forza fisica, ma intesa in senso olistico come una mancanza di energia complessiva che qualche anno fa veniva usualmente stigmatizzata come “Stress”.
L’autrice: Ornella Cortina, nelle opere riportate in questo articolo, decide di affrontare il tema, regalando una serie di acquerelli ad una sua amica.
Partendo da una frase in francese: “La Femme Est Tres Fatiguée”, realizza una serie di illustrazioni che, in modo ironico e irriverente, raffigurano una signora non più giovane alle prese con situazioni quotidiane, venandole di un umorismo sarcastico; un misto di menefreghismo rassegnato ma pungente, imperniato sulla stanchezza.
Il tratto volutamente scarno e i colori minimali, trasmettono una sensazione di dolce simpatia. I particolari, come le unghie lunghe e laccate, il taglio della bocca e la posizione leggermente ricurva , fanno trasparire la stanchezza del corpo che però risulta morbidamente appoggiato sulle situazioni del contesto in cui si trova, creando un empatico contrasto che sfocia in una ironia dissacrante ma allo stesso tempo rassicurante.
Titolo dell’opera – Danielle – La Femme Est Tres Fatiguée –
Raccolta di aquerelli rilegati
Ornella Cortina, pittrice, disegnatrice e illustratrice autodidatta affianca questa sua passione al suo lavoro quotidiano di impiegata, mamma e moglie. Disegna da quando è riuscita a tenere una matita tra le dita ed esplora le diverse tecniche per esprimere impressioni, certezze, dubbi e stati d’animo.
Sito web www.yoko.it
Le Immagini, per gentile concessione dell’autrice, sono tratte dall’opera completa.