Lo ha rivelato la sua famiglia dopo aver avuto finalmente una “diagnosi chiara” che spiega di cosa soffre la star di “Die Hard”.
Bruce Willis soffre di una forma di demenza. Lo ha rivelato la sua famiglia dopo aver avuto finalmente una “diagnosi chiara” che spiega di cosa soffre la star di “Die Hard”.
Demi Moore, ex moglie di Willis, ha scritto su Instagram che da quando gli è stata diagnosticata l’afasia quasi un anno fa, i membri della sua famiglia hanno sviluppato una “comprensione più profonda di ciò che sta vivendo”.
“Da quando abbiamo annunciato la diagnosi di afasia di Bruce nella primavera del 2022, le condizioni di Bruce sono progredite e ora abbiamo una diagnosi più specifica: demenza frontotemporale (nota come FTD)” si legge in una dichiarazione firmata dalla famiglia di Moore e Willis e pubblicata sul sito web dell’Associazione per la degenerazione della demenza frontotemporale.
“Sfortunatamente, le difficoltà di comunicazione sono solo un sintomo della malattia che Bruce deve affrontare”, ha detto Moore dell’attore 67enne.
Definendola una “malattia crudele di cui molti di noi non hanno mai sentito parlare“, Moore ha affermato che l’FTD è la forma più comune di demenza per le persone di età inferiore ai 60 anni.
“Oggi non ci sono cure per la malattia, una realtà che speriamo possa cambiare negli anni a venire”, hanno scritto la famiglia di Moore e Willis.
“Anche se questo è doloroso, è un sollievo avere finalmente una diagnosi chiara”, ha detto Moore, ringraziando i fan per l’affetto e il supporto.
La figlia di Willis, Rumer Willis, ha annunciato l’anno scorso che suo padre avrebbe lasciato la sua carriera a causa della sua diagnosi di afasia, un disturbo del linguaggio che ha un impatto sulle capacità cognitive.
La famiglia di Willis ha dichiarato che l’attore “ha sempre creduto nell’utilizzare la sua influenza per aiutare gli altri e per aumentare la consapevolezza su questioni importanti sia pubblicamente che privatamente”.
“Sappiamo nei nostri cuori che – se potesse oggi – vorrebbe portare all’attenzione di tutti la sofferenza di coloro che stanno affrontando questa malattia debilitante e il modo in cui ha un impatto su così tante persone e le loro famiglie”, hanno detto.
Foto: Gage Skidmore via Wikipedia