I timoni posteriori dei sottomarini non sono progettati per essere snack, ma l’orso ha dovuto scoprirlo da solo.
Il 27 aprile 2003 un sottomarino nucleare della Marina degli Stati Uniti ha subito alcuni insoliti danni.
Quel giorno il sottomarino d’attacco classe Seawolf USS Connecticut (SSN-22) emerse nel ghiaccio tra il Polo Nord e l’Alaska. Un orso polare lo avvicinò e iniziò a mordere e a tirare zampate al timone cercando di capire se potesse essere commestibile.
Dopo mezz’ora l’animale capì che non poteva mangiare il Connecticut e quindi si allontanò.
“Quando un ufficiale guardò fuori attraverso il periscopio, fu sorpreso di trovare un orso polare che curiosava vicino la sua nave“, raccontò il sottufficiale Jennifer Gray in una trasmissione della Marina degli Stati Uniti.
Mark Barnoff, uno scienziato del laboratorio di ricerca della Pennsylvania State University, aveva lavorato a un esperimento sonar ed era a bordo del Connecticut quando l’orso polare colpì.
Raccontò di come la presenza dell’orso polare attirò l’attenzione dell’equipaggio del sottomarino. “Guardare i marinai, in particolare quelli più grandi, guardare l’orso è stato interessante”, ha detto.
Barnoff scattò una serie di foto con il periscopio che mostrano l’orso masticare il timone.
L’orso ‘assaggiò’ il sottomarino per circa mezz’ora. “Non era per niente di fretta”, ha spiegato.
“È stata una bella giornata”, ha concluso Barnoff.
Dopo l’incidente la Marina degli Stati Uniti riferì che il danno subito dal Connecticut era di poco conto. “I timoni posteriori dei sottomarini della Marina degli Stati Uniti non sono progettati per essere snack, ma [l’orso] ha dovuto scoprirlo da solo”, disse Gray.
L’USS Connecticut (SSN-22) è un sottomarino da attacco veloce classe Seawolf a propulsione nucleare della Marina degli Stati Uniti.
Il 2 ottobre 2021, il Connecticut fu danneggiato dopo essere entrato in collisione con un rilievo sottomarino mentre era in navigazione nel Mar Cinese Meridionale. Undici marinai restarono feriti nell’incidente, nessuno in modo grave. Sembra che il reattore del sottomarino funzionasse regolarmente. Dopo la commissione di inchiesta il comandante, il suo secondo ed il capo equipaggio furono tutti sollevati dall’incarico.
La Marina degli Stati Uniti intende riparare il sottomarino e prevede di iniziare i lavori nel corso del 2023.
Fonte: The Aviation Geek Club
Foto: U.S. Navy via U.S. Naval Institute Facebook Page