Ormai è una sorta di corsa contro il tempo. Le sfide che tutte le case automobilistiche stanno affrontando in questo periodo e nel prossimo decennio, passa per una serie di innovazioni che cambieranno per sempre il modo nel quale guideremo le nostre automobili.
L’auto Elettrica
Il controverso passaggio all’elettrico ancora divide gli automobilisti, gli specialisti di settore e i tecnici addetti.
Innanzi tutto ci si sta chiedendo se questo passaggio, in nome dell’energia pulita, sia praticabile e se sia veramente indispensabile o sia solamente indotto per costringerci a sostituire l’intero parco macchine mondiale; considerando il fatto che comunque, per produrre energia elettrica per la ricarica, si dovrà passare obbligatoriamente per centrali elettriche alimentate a gas, nucleare o combustibili fossili e in parte da rinnovabili. Senza trascurare l’aspetto legato alla produzione ed allo smaltimento delle batterie elettriche.
L’intelligenza Artificiale
L’integrazione di questa tecnologia, considerata ora matura, sta diventando di fatto un must imprescindibile e la corsa per avere “a bordo” questa feature si sta facendo acerrima. Cosa farà effettivamente l’IA a bordo non è ben chiaro, o meglio, non è stato spiegato nei dettagli, fatto sta che sicuramente sarà collegata in rete e, come ora succede con gli smartphone, traccerà ogni nostro comportamento alla guida. Dicono che aumenterà l’interazione con il guidatore e aumenterà la sicurezza, ma esattamente in quali termini, pur spiegato in mille modi, non è trasparente.
La guida Autonoma
Questo sarà il passaggio successivo ed avrà una forte interazione con il discorso dell’Intelligenza Artificiale, stiamo parlando di guida autonoma di livello 5 (al momento siamo arrivati ad un livello 3 ancora sperimentale).
Leggi i 5 livelli di guida autonoma di Volkswagen
In quale direzione si sta orientando Volkswagen?
Il responsabile della ricerca Patrick van der Smagt ha affermato quanto segue: “Stiamo sviluppando sistemi di apprendimento, studiamo e creiamo algoritmi che possano identificare e predire schemi e regole in modo sempre più affidabile”. Il team di specialisti, potremmo dire anche scienziati, che collabora al progetto è formato da specialisti informatici, programmatori, matematici, fisici ed esperti di Big Data.
È sicuro che l’Intelligenza Artificiale diventerà una caratteristica centrale nella concorrenza tra le case costruttrici e Volkswagen vorrà essere in prima fila.
Alexander Hitzinger Membro del Board Management per lo sviluppo tecnico della Volkswagen Commercial Vehicles afferma: “Vogliamo rendere Volkswagen Autonomy un’azienda di tecnologia leader a livello globale, dove concentrare competenze provenienti dall’industria automobilistica e da quella hi-tech, combinando l’agilità e la creatività di una cultura altamente performante con l’orientamento ai processi e alla scalabilità”. E ancora: “Continueremo a sfruttare le sinergie del Gruppo per ridurre i costi dei veicoli a guida autonoma, dei computer ad alte prestazioni e dei sensori. Prevediamo di iniziare a commercializzare la guida autonoma su larga scala intorno alla metà del prossimo decennio” (fonte Volksvagen).