Vai al contenuto
Home » Australia: un uomo ruba un ornitorinco e lo porta in giro per la città. L’animale non è stato ritrovato.

Australia: un uomo ruba un ornitorinco e lo porta in giro per la città. L’animale non è stato ritrovato.

Australia: un uomo ruba un ornitorinco e lo porta in giro per la città. L’animale non è stato ritrovato.


Un uomo australiano è stato accusato dalla polizia locale di aver prelevato un ornitorinco dal suo habitat e di aver portato l’animale in giro, in una città del Queensland.

Il sospetto, un uomo di 26 anni, ha afferrato l’ornitorinco da un fiume e l’ha portato su un treno pubblico martedì mattina, ha riferito BBC News. La polizia del Queensland ha condiviso le immagini di sorveglianza dell’uomo e di una donna che l’accompagnava mentre salivano sul treno, intorno alle 11:00.

Un tour nella città

“Due persone sono state osservate mentre salivano su un treno alla stazione di Morayfield con l’animale avvolto in un asciugamano, lo accarezzavano e lo mostravano agli altri pendolari. Si ritiene che i due stessero viaggiando verso Caboolture”, si legge nel comunicato della polizia. La coppia ha portato l’ornitorinco in un vero tour attraverso vari negozi e spazi pubblici. L’uomo ha messo in mostra l’animale, ha permesso alle persone di accarezzarlo e poi lo avrebbe rilasciato in un fiume, ha detto la polizia alla BBC.

Mercoledì la polizia ha chiesto pubblicamente notizie sull’ornitorinco, chiedendo informazioni sull’identità e sulla posizione della coppia, nonché sul ritorno della bestiola.

“L’animale può ammalarsi o morire, se rimane fuori dal suo habitat e non dovrebbe essere nutrito o introdotto in un nuovo ambiente. Prendere un ornitorinco in natura non è solo illegale, ma può essere pericoloso sia per l’animale che per la persona coinvolta, se l’ornitorinco è maschio, in quanto ha speroni velenosi”, ha detto la polizia.

Peter l’ornitorinco

Il Comandante della polizia Mark Ryan, che ha soprannominato l’ornitorinco Peter, ha dichiarato: “Peter l’ornitorinco deve tornare a casa. La polizia vede, ogni singolo giorno, un enorme numero di persone fare cose stupide, ma questo è tutto un altro livello di stupidità. Alle persone che hanno preso Peter l’ornitorinco: portatelo alla stazione di polizia più vicina, portatelo dal veterinario più vicino”.

Gli agenti sono riusciti a identificare l’uomo e la donna, ma non a localizzare l’ornitorinco, ha riferito la BBC. Il sospettato rischia una multa fino a 431.250 dollari australiani (sono circa 288.000 dollari americani).

L’unicità dell’ornitorinco

Gli ornitorinchi sono endemici in Australia, secondo l’Australian Museum, e hanno uno status protetto, il che significa che non sono del tutto in pericolo, ma “quasi minacciati”. Sono animali unici, una delle sole due specie di mammiferi a deporre le uova.

Australia: un uomo ruba un ornitorinco e lo porta in giro per la città. L’animale non è stato ritrovato.
I due sono stati filmati con il piccolo animale da una telecamera a Morayfield, a circa un’ora a nord della città di Brisbane

Foto: QUEENSLAND POLICE via BBC