Vai al contenuto
Home » Scozia: arriva terza alla maratona ma viene squalificata perché ha utilizzato un’auto durante la gara

Scozia: arriva terza alla maratona ma viene squalificata perché ha utilizzato un’auto durante la gara

Scozia: arriva terza alla maratona ma viene squalificata perché ha utilizzato un’auto durante la gara

La maratoneta scozzese Joasia Zakrzewski è stata squalificata da una competizione dopo che si è scoperto che aveva utilizzato un’auto durante una gara.

La maratoneta scozzese Joasia Zakrzewski è stata squalificata da una competizione dopo che si è scoperto che aveva utilizzato un’auto durante una gara. Scozia arriva terza alla maratona squalificata ha utilizzato un’auto durante la gara

Il superamento di record sospetto

La 47enne residente a Dumfries si è classificata terza nella gara GB Ultras Manchester-Liverpool il 7 aprile 2023, ma i dati di mappatura successivi hanno mostrato che aveva completato un miglio in un minuto e 40 secondi. La mezzofondista olandese Sifan Hassan detiene attualmente il record mondiale femminile di corsa per un miglio, con un tempo di quattro minuti e 12 secondi.

Scozia arriva terza alla maratona squalificata ha utilizzato un’auto durante la gara

Si pensa che Zakrzewski abbia percorso 2,5 miglia in macchina, invece di completare la distanza a piedi. Wayne Drinkwater, il direttore della maratona GB Ultras, ha detto alla BBC che è stato “molto deludente”.

Come l’hanno scoperta?

“Il problema è stato esaminato e, dopo aver esaminato i dati del nostro sistema di tracciamento della gara, i dati GPX, le dichiarazioni fornite dal nostro team dell’evento, da altri concorrenti e dalla stessa partecipante, possiamo confermare che una delle partecipanti è stata squalificata dall’evento avendo utilizzato un veicolo da trasporto preso durante parte del percorso “, ha detto Drinkwater.

GPX è l’acronimo di “GPS Exchange Format” e si riferisce a un formato di file utilizzato per memorizzare i dati GPS. I dati GPX possono includere informazioni su punti di riferimento, percorsi e tracce, oltre a informazioni aggiuntive come ora, altitudine e velocità.

“La questione è ora con la TRA (Trail Running Association) e, dopo con UK Athletics (UKA) come organismi di regolamentazione”, ha aggiunto Drinkwater.

Il terzo posto è stato ora assegnato alla maratoneta di Holmfirth Mel Sykes, che ha dichiarato su Twitter che è stata “una grande notizia” per lei, ma “davvero una brutta notizia per lo sport“.

“La cosa triste in tutto questo è che prende completamente per il c**o gli organizzatori della gara, i concorrenti e lo sport“, ha aggiunto. “Come può qualcuno che sa di aver imbrogliato tagliare un traguardo, accettare una medaglia/trofeo e farsi fotografare?!”

Zakrzewski è nata in Polonia nel 1977 e si è trasferita nel Regno Unito nel 2002, ed è nota per aver partecipato ad alcune delle maratone più dure del mondo, tra cui la Marathon des Sables e la West Highland Way Race.

Scozia: arriva terza alla maratona ma viene squalificata perché ha utilizzato un’auto durante la gara
Scozia: arriva terza alla maratona ma viene squalificata perché ha utilizzato un’auto durante la gara

Foto: Scottish Athletics via National World