Sembra non avere più confini quello che può essere generato utilizzando strumenti di Intelligenza artificiale.
Recentemente è stato pubblicato su YouTube il primo volume di come potrebbero suonare e cantare gli Oasis in una improbabile reunion del gruppo nel 2023.
La prima parte dell’album (ben 8 tracce) è stata creata da un gruppo inglese: i Breezer.
La band ha creato queste tracce durante il lockdown nel 2021, e descrive il progetto come “concept di una realtà alternativa”. Sembra che il gruppo, fan sfegatati degli Oasis stanchi di aspettare la loro reunion abbiano deciso di utilizzare le nuove tecnologie per simulare come sarebbero stati gli Oasis nel 2023.
Il progetto è stato denominato “Lost tapes” (registrazioni perdute)
A seguito della pubblicazione e del suo successo diventando virale nei social, anche “l’originale” Liam Gallagher ha commentato positivamente le tracce inserite nell’albume con alcuni Twitter che riportano:
“La mia voce semba essere mega “e ancora “queste tracce suonano molto meglio di alcune da noi prodotte”.
Queste uscite su twitter da parte del leader degli ex-Oasis hanno fatto in modo che i brani riscuotessero ancora più successo di prima.
I brani sono stati scritti dai componenti dei Breezer ma hanno deciso di farli interpretare da una Intelligenza Artificiale che è stata “addestrata” da moltissime clip tratte dai concerti degli OASIS con la voce di Liam Gallagher.
Il risultato è stato sensazionale e rapidamente ha creato un Hype pazzesco.
Qui sotto il link youtube dove è possibile ascoltare il Volume 1 di AISIS, che, come da titolo, si preannuncia il primo di una serie.https://www.youtube.com/watch?v=whB21dr2Hlc