Importante reperto archeologico Maya che consiste in un segnapunti per partite con la palla
Città del Messico, nel sito archeologico Maya di Chichen Itza nello Yucatan è stato scoperto recentemente un importante reperto archeologico risalente ai Maya.
Si tratta di un tabellone segnapunti che veniva utilizzato nelle partite di un gioco che utilizzava una palla di gomma similmente al calcio.
Le dimensioni
In effetti chiamarlo tabellone è un po’ esagerato perché ha il diametro di poco superiore ai 30 centimetri ma del peso di circa 40 chili.
Secondo l’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico (INAH) il reperto mostra scritte in geroglifico (Logogrammi) che contornano due giocatori che si contendono una palla.
A quando risale il segnapunti Maya?
Anche se gli accertamenti sono ancora in corso risulta credibile una datazione in un periodo compreso tra l’800 e il 900 Dopo Cristo.
Sembra infatti che in questo periodo fosse molto in voga questo tipo di gioco, o meglio probabilmente di sfida, si pensa infatti che questo gioco avesse anche delle implicazioni rituali e religiose.
L’importanza della scoperta
L’importanza della scoperta, sempre a detta dell’INAH, è fondamentale poiché sono rarissimi i reperti che evidenziano i geroglifici (anche se realmente si tratta di Logogrammi corredati da glifi sillabici) usati come scrittura dei quali ne esistono solamente a pezzi; in questo caso la scritta riporta addirittura un testo completo che potrà portare un importante contributo a svelare i molti lati sconosciuti dei questa popolazione.
Potrebbe essere un premio
Nell’incertezza del suo utilizzo e della sua natura mi verrebbe da ipotizzare che potrebbe trattarsi di una specie di coppa, scolpita in onore della partita che certifichi chi ha vinto e con quale punteggio. Staremo a vedere nel momento in cui verrà decifrata quale segreto potrà svelarci.
Il video del ritrovamento
Qui di seguito il video del reperto appena scoperto dagli archeologi.