Un video che mostra i momenti di tensione in cui l’eroe della seconda media Dillon Reeves ha preso il volante del suo scuolabus dopo che l’autista ha perso i sensi mercoledì 26 Aprile 2023.
La Warrren Consolidated Schools ha pubblicato un video che mostra i momenti di tensione in cui l’eroe della seconda media Dillon Reeves ha preso il volante del suo scuolabus dopo che l’autista ha perso i sensi mercoledì 26 Aprile 2023.
Il video mostra l’autista che si addormenta, Dillon entra nell’inquadratura poco dopo e afferra il volante, mentre frena, portando l’autobus a una fermata sicura su Masonic Boulevard vicino a Bunert Road, a Warren vicino a Detroit (Michigan) negli Stati Uniti.
Il sovrintendente Robert Livernois ha detto che a quel punto l’autobus stava iniziando a deviare verso il traffico in arrivo.
Sangue freddo
“Qualcuno chiami il 911. Ora”, ha gridato con sangue freddo agli altri a bordo dell’autobus mentre gli studenti iniziano a urlare e farsi prendere dal panico in sottofondo. L’autobus, che può contenere circa 66 passeggeri, era al massimo della sua capacità in quel momento.
Livernois ha detto che l’autista aveva già allertato l’agenzia di trasporto che non si sentiva bene e che stava per accostare, cosa che secondo lui ha aiutato nella preparazione del distretto. Ha detto che Dillon era cinque file dietro l’autista e pochi secondi dopo ha notato che l’autista era svenuto.
“Nei miei oltre 35 anni di istruzione, questo è stato uno straordinario atto di coraggio e maturità da parte sua”, ha detto Livernois.
“È corso davanti sull’autobus, ha afferrato il volante e ha fermato l’autobus in mezzo alla strada.
“E ha avuto la capacità di abbassare lentamente il freno, probabilmente perchè l’autobus era pieno di passeggeri”.
Due Buoni Samaritani
Livernois ha detto che due Buoni Samaritani hanno assistito durante l’emergenza. Una volta che l’autobus si è fermato, un passante che stava camminando è salito a bordo e ha assistito Dillon con l’autista. Una seconda persona, una donna alla guida di un autobus, si è fermata e ha aiutato gli studenti a scendere dallo scuolabus utilizzando la porta posteriore.
Livernois ha detto che l’autista è ancora ricoverato in ospedale e che stanno aspettando di ricevere i risultati dei test antidroga.
In una conferenza stampa giovedì, Dillon non ha parlato, ma i suoi genitori si sono rivolti ai media e hanno espresso quanto fossero orgogliosi del loro figlio.
“Gli ho chiesto come facesse a sapere cosa fare”, ha detto sua madre. “Ha detto che mi guarda guidare tutti i giorni.”
Foto: Youtube video screenshot