La Gioconda di Leonardo è uno dei dipinti che, data la sua rilevanza ha sempre suscitato una serie di interrogativi e supposizioni.
A partire dall’identità della signora e dal suo sorriso enigmatico e da una serie di simbolismi legati alle immagini di sfondo, questo dipinto periodicamente ritorna alla ribalta dell’attualità.
La questione del Ponte raffigurato sullo sfondo
Negli anni passati si sono fatte molte supposizioni sul ponte raffigurato alle spalle della Monna Lisa, le più accreditate, o quantomeno più note, riportano all’identificazione del ponte che secondo alcune fonti potrebbero essere il Ponte di Bobbio (in provincia di Piacenza) o il ponte di Buriano (in provincia di Arezzo).
Una ricerca storica sul ponte Romito di Laterina
La notizia che, in questo tempo di media fluidi, è rimbalzata a livello internazionale è quella che il ponte raffigurato sia il Ponte Romito di Laterina (in provincia di Arezzo).
L’intervista
Infatti in una intervista rilasciata al – Telegraph – in Inghilterra, lo storico afferma ”Abbiamo tutti gli elementi che indicano che questo è il ponte ritratto nella Gioconda”.
Secondo il quotidiano The Guardian, lo storico Silvano Vinceti, attraverso documentazione storica e rilevazioni geologiche riprese con droni, ha avvalorato queste sue convinzioni definendo il ponte Romito di Laterina come quello raffigurato nel dipinto dicendo: “ La caratteristica forma dell’Arno lungo quel tratto di territorio corrisponde a quanto raffigurato da Leonardo da Vinci alla sinistra della nobildonna raffigurata nel famoso dipinto”.
Il Filmato
Qui sotto un filmato che illustra la scoperta.