Al numero 51 High Street a Windsor è posta una strana costruzione, carina, ben tenuta ma assolutamente storta e asimmetrica. È talmente storta che sembrerebbe crollare da un momento all’altro.
La sala da The più antica dell’Inghilterra
L’edificio è stato costruito nel 1592 ed è impossibile non notarla passeggiando per il centro della città.
Ma cosa caratterizza questa costruzione al di la della sua imperfetta struttura?
Si tratta della più antica sala da the di tutto il Regno Unito ed ha vissuto notevoli peripezie ma ha resistito fino ad oggi.
Le nozze di Carlo III e Camilla Parker
Infatti la Crooked House doveva essere demolita nel 1687 per far posto al maestoso Municipio della città che poi nel 2005 ospitò le nozze dell’allora Principe ed oggi Re Carlo III e della or Regina consorte Camilla Parker.
Per la costruzione del Municipio si decise di demolire quella costruzione, ma si iniziò una lunga e dura battaglia legale per la conservazione. La Crooked House inizio ad essere smantellata, ma l’intervento delle autorità imposero al locale Consiglio di riportarla al suo stato originale e di eseguire i lavori nel minor tempo possibile.
Il Consiglio dovette ottemperare rapidamente e nel minor tempo possibile per non incorrere nelle sanzioni previste dalle autorità.
Presi dalla fretta e anche dalla premura di restaurare quanto rovinato, utilizzarono assi e travi di rovere non stagionate che nel corso del tempo essiccandosi completamente iniziarono a piegarsi dando alla costruzione l’aspetto attuale.
Questo errore ha trasformato questa casa in una vera e propria attrazione turistica diventando più famosa e fotografata del Municipio che gli incombe su di un fianco.
Da notare che ad un passo da li si erge il castello di Windsor Famosa residenza Reale britannica.