Che Bansky sia uno degli artisti l’artista più conosciuto della street art è indiscusso, ma di chi si tratti effettivamente è ancora un mistero.
Molte ipotesi sono state fatte, si pensa persino che si tratti di un collettivo di persone che agisce attraverso questo pseudonimo. Fatto sta che ancora non è chiaro chi esso sia.
Comunque Bansky è considerato tra i maggiori esponenti della street art in declinazioni definite come Guerrilla Art o Post Graffiti.
I graffiti come espressione
Le opere che si possono trovare in molte città sono caratterizzate prevalentemente da graffiti, disegni o composizioni miste eseguite su muri nello spazio urbano.
È interessante constatare che nella maggior parte delle città la street art sia considerata fuorilegge inteso come danneggiamento della proprietà pubblica o altrui, mentre invece in Inghilterra è considerata una forma di espressione artistica e incentivata attraverso la creazione di spazi dedicati o addirittura sulla conservazione di quelli già esistenti.
Le opere di Bansky sono caratterizzate da una disincantata ironia e satira con la quale espone problematiche importanti quali: l’isolamento personale, la manipolazione mediatica, la guerra, l’inquinamento, il cambiamento climatico, il maltrattamento umano e animale, attraverso immagini spesso bucoliche ma feroci allo stesso tempo, che creano dubbi e pensieri nelle persone che li guardano.
Bansky Immagini riconoscibili a prima vista
Di sicuro è che le immagini create dall’artista (o da chiunque sia) sono perfettamente riconoscibili fino al punto di creare una vera e propria corrente artistica nella Street Art che spinge altri artisti all’emulazione.
the Art of Bansky la mostra 2023
La mostra itinerante “The Art of Bansky”, che ha già attratto più di 1,5 milioni di visitatori, sbarcherà a Londra all’84-86 di Regent St., Londra W1B 5HB e aprirà le sue porte a partire da 5 Luglio 2023.
Saranno esposte più di 100 opere autenticate tra le quali si potranno ammirare anche le famose opere: Girl With Balloon, Flower Thrower e Rude Copper.
I biglietti sono già in vendita sul sito https://artofbanksy.co.uk/