Vai al contenuto
Home » A Massa Marittima l’Albero del Pene. L’affresco della Fonte dell’Abbondanza, attesta che il Medioevo non era poi così oscurantista

A Massa Marittima l’Albero del Pene. L’affresco della Fonte dell’Abbondanza, attesta che il Medioevo non era poi così oscurantista

Massa Marittima Fonte dell'abbondanza Albero del pene

La Fonte dell’Abbondanza è un’antica fonte pubblica posizionata nel centro storico di Massa Marittima dove venne anche costruito un magazzino pubblico per la conservazione del grano ed è qui che si può trovare l’affresco dell’albero del pene o della fecondità.

È pensiero comune quello di associare il medioevo ad un periodo storico oscuro, nonostante ci siano molte differenze tra l’alto ed il basso medioevo, ci sono aspetti che al giorno d’oggi non sarebbero così tanto tollerati.

Il palazzo a seguito della sua costruzione sulla fonte divenne anch’esso chiamato come il Palazzo dell’abbondanza.

Massa Marittima Fonte dell'abbondanza Albero del pene
Massa Marittima Fonte dell’abbondanza Albero del pene

Il ritrovamento dell’affresco

Il ritrovamento dell’affresco è relativamente recente. Infatti è stato scoperto casualmente nel 1999 durante il restauro del palazzo.

Numerosi strati di intonaco e di calcare lo avevano ricoperto e la sua vista ha ovviamente destato stupore, ilarità e un pizzico di scandalo poiché dalle fronde dell’albero affrescato pendono la bellezza di 25 falli maschili in erezione sotto i quali alcune donne si apprestano a fare raccolta, e due di queste letteralmente si accapigliano per contendersi l’ambito bottino.

Quale sarà il significato dell’albero del pene?

Inno alla fertilità

Nel tempo diverse interpretazioni si sono avvicendate, la più frequente è che sia semplicemente un inno alla fertilità ed all’abbondanza, posizionato in un luogo dove per la presenza della fonte e la presenza del granaio pubblico, si presume che fosse di buon auspicio.

Manifesto politico

Per altri, tra cui uno storico, rappresenta uno dei primi manifesti politici da parte dei Guelfi, che sostenevano il Papa, contro i Ghibellini che erano sostenitori dell’Imperatore (vedi le aquile nere araldiche), avvertendo la popolazione che in caso di ritorno dei Ghibellini si sarebbe ricaduti nell’eresia, nella stregoneria (le donne vengono identificate come streghe) e nella perversione sessuale.

Poco ci importa quale sia il vero significato, sta di fatto che questa nostra Italia ci offre dietro ad ogni suo scorcio opere d’arte e reperti di una varietà unica in tutto il modo.

Massa Marittima Fonte dell'abbondanza Albero del pene
Massa Marittima Fonte dell’abbondanza Albero del pene