Vai al contenuto
Home » La privacy in internet: strumenti per evitare l’invasività dei propri dati

La privacy in internet: strumenti per evitare l’invasività dei propri dati

Privacy Internet hacking

Come provare difendersi dalle operazioni di tracciamento e accumulo dei dati di profilazione personale durante la navigazione in Internet visitando siti, facendo ricerche o anche semplicemente spedendo una mail.

Facendo riferimento ad un mio precedente articolo, ho espresso la mia opinione a proposito dei tracciamenti e del discorso della privacy in Internet, che non influiscono quasi nulla sul mio comportamento in rete e non mi generano nessuna particolare preoccupazione.

Certo è che per molte persone questa situazione comporta qualche fastidio e quindi provo a consigliare qualche strumento che possa almeno in parte mitigare questo problema.

Prendiamo in considerazione una società che “promette” di aiutarci sulla difesa dei nostri diritti andando a fornire, gratuitamente per l’utilizzo personale, tecnologie che evitano o attenuano il tracciamento dei nostri comportamenti in rete.

Sto parlando di DuckDuckGo che nasce come motore di ricerca (simile a Google Search) avendo in aggiunta l’obiettivo di tutelare la privacy degli utenti e quindi di non raccogliere alcune informazioni sulle ricerche eseguite dagli utenti assicurando altresì una trasmissione dati sicura utilizzando un codice cifrato.

Privacy internet DuckDuckGo
Privacy internet DuckDuckGo

Protezione per le ricerche via WEB da desktop

La forma più semplice è quella di accedere alla pagina principale ed eseguire la ricerca tramite la pagina WEB di DuckDuckGo, questa assicura che nessun dato o preferenza sarà registrata curante la navigazione.

È anche scaricabile da Chrome Web Store  una estensione da installare nel proprio browser (Chrome in questo caso) oppure accendendo alla pagina della webapp (link)

Per smartphone esiste una app che fornisce le stesse caratteristiche e che può essere scaricata per dispositivi Android da Google Play e per iOS sull’Apple Store cercando la app “DuckDuckGo Private Browser”.  L’app fornirà un ambiente sicuro mettendo al riparo l’utente da tracciamenti e profilazioni non volute.

Protezione DuckDuckgGo email protection

Anche per le e-mail è disponibile (dall’app sembra solamente in versione beta) che può evitare l’utilizzo di tracciatori (Tracker)da parte dei fornitori di questo servizio. Per smartphone fa parte integrante dell’app precedentemente citata mentre per l’utilizzo da PC bisogna installare l’estensione DuckDuckGo per il proprio browser.

Oscura la tua e-mail

In alternativa c’è la possibilità di proteggere completamente la propria mail attivando un account di posta elettronica direttamente su DuckDuckGo.com/email utilizzandolo per ridirezionare le mail sulla propria personale attivando la casella – tuonome@duck.com – dalla mail è possibile anche inviare mail come una posta normale.

La casella di posta riceverà i messaggi li pulirà dagli eventuali tracker presenti e la inoltrerà all’indirizzo prescelto della propria mail personale, in questo modo è possibile anche nascondere la propria mail fornendo l’indirizzo di DuckDuckGo che instraderà la mail ripulita sulla casella personale.