Vai al contenuto
Home » Il 4 luglio 2023 è stato registrato come il giorno più caldo di sempre, superando il record stabilito in precedenza.

Il 4 luglio 2023 è stato registrato come il giorno più caldo di sempre, superando il record stabilito in precedenza.

il giorno più caldo del 2023

Sembra una banalità dire che a luglio fa caldo, ma un caldo così sta battendo continuamente i precedenti record stabiliti.

Non stiamo parlando di temperature locali ma di temperature globali, c’è infatti un sistema che misura la temperatura media globale di tutto il mondo

La rilevazione della temperatura avviene attraverso diverse fonti che poi confluiscono in un unico sistema che basandosi su di una verifica statistica va ad indicare quella che viene definita la Temperatura Media Globale.

Una delle fonti di rilevazione è costituita da una rete satellitare geostazionaria che rileva la temperatura superficiale e dell’atmosfera a diverse altitudini.

Sono poi dislocate una serie di stazioni di rilevamento terrestri presso osservatori metereologici certificati e altri itineranti a bordo di navi, inoltre l’invio periodico di palloni sonda di rilevazione completano il quadro dal quale vie calcolata la Temperatura Media Globale.

il giorno più caldo del 2023
Immagine Open AI Prompt: Il giorno più caldo dell’anno termografia calore colori dominanti rosso giallo arancione desertificazione

Quale è stato il giorno più caldo del 2023?

Beh, a dire la verità è stato un susseguirsi di eventi, in quanto la Temperatura Media Globale ha registrato il suo primo record il 3 di giugno 2023 subito superato il giorno successivo (4 giugno 2023) attestandosi a 17,18 gradi superando di 0,17 gradi il record del giorno precedente.

Le previsioni cosa dicono?

dicono che probabilmente questo record di temperatura potrebbe essere di nuovo battuto poiché è in arrivo il fenomeno atmosferico definito El Niño.

El Niño cosa è?

Si è in presenza del fenomeno Niño quando la superficie della parte centrale dell’Oceano Pacifico subisce un aumento della temperatura di almeno 0,5 °C per almeno 5 mesi. Se la temperatura è inferiore alla media stagionale di almeno 0,5 °C nello stesso periodo si è in presenza della fase opposta detta Niña.

il grafico dell’andamento delle temperature globali

Come evidenziato nel grafico è possibile notare come nel corso degli anni gli andamenti, pur ricorsivi, sono in continuo aumento.

Andamento della Temperatura Media Globale
Andamento della Temperatura Media Globale credit University of Maine

In attesa di nuove notizie si spera che questo fenomeno del surriscaldamento globale come evidenzia dal grafico non si incrementi ulteriormente e che si tratti solamente di picchi anomali.