Vai al contenuto
Home » Un’auto elettrica è esplosa e ha preso fuoco in un garage durante la ricarica

Un’auto elettrica è esplosa e ha preso fuoco in un garage durante la ricarica

Auto elettrica esplode nel garage

Il passaggio all’ elettrico non sarà indolore, si stanno spesso verificando casi di incendi ed esplosioni su questi veicoli in conseguenza dell’incremento dei numeri in circolazione.

Non esiste ancora una statistica veritiera poiché, oltre a possibili difetti dell’automobile a volte la responsabilità potrebbe anche essere dovuta alla tecnologia che compone le colonnine di ricarica che al momento sono in assenza di un vero e scuro standard di mercato tranne che per alcune marche definite e altre che ne hanno adottato le funzionalità ed i connettori di ricarica.

Quindi, purtroppo sentiremo ancora parlare di questi episodi riguardanti questa tecnologia non prettamente matura.

Anche la realizzazione di postazioni di ricarica installate in casa, quindi non pubbliche, se non rispettano criteri di sicurezza definiti potrebbero rivelarsi molto pericolose.

È il caso di una esplosione avvenuta recentemente in garage a Rovigo Come riportato dall’emittente Antenna 3 e visibile nel filmato di seguito.

Credit: Antenna 3 Veneto

Un altro aspetto da considerare è quello relativo agli incidenti, dove in casi estremi di compressione il cortocircuito delle celle delle batterie può rapidamente portare alla combustione del mezzo in quanto sia la deflagrazione che l’incendio sono molto veloci e difficilmente controllabili

Comunque molte delle immagini e dei filmati che girano in rete sono bufale in quanto nella maggior parte dei casi si tratta di auto alimentate a gas e non di autovetture elettriche.

Sarà un lungo passaggio, quello all’elettrico, ma la strada oramai è stata intrapresa e gli investimenti eseguiti da tutte le maggiori case automobilistiche non consentiranno il ritorno all’endotermico.

Qualche problema bisognerà metterlo in conto speriamo che con l’avanzare della tecnologia possano offrire sempre maggiori garanzie di sicurezza ai guidatori