Vai al contenuto
Home » Si, questo pipistrello è davvero gigante. Ma per fortuna è innocuo. Leggi perché.

Si, questo pipistrello è davvero gigante. Ma per fortuna è innocuo. Leggi perché.

Si, questo pipistrello è davvero gigante. Ma per fortuna è innocuo. Leggi perché.

Negli scorsi giorni il dibattito si è scatenato sul fatto che l’immagine del gigantesco pipistrello (originario delle Filippine) sia reale o meno.

Pipistrello gigante – Negli scorsi giorni il dibattito si è scatenato sul fatto che l’immagine del gigantesco pipistrello (originario delle Filippine) che vedete nelle foto di questo post sia reale o meno.

Bene, ecco un aggiornamento: è stato dimostrato che NON è un falso.

Dimensioni umane

Naturalmente, i pipistrelli sono ben noti per stare appesi a testa in giù. È quello che fanno, dopo tutto. Tuttavia, questo pipistrello non è esattamente poco appariscente, dato che a occhio nudo sembra avere le dimensioni di un essere umano.

Fortunatamente per quelli di voi con la chiropofobia (paura dei pipistrelli), questo gigantesco volatile è vegetariano.

Non che ciò lo renda meno terrificante ma mangia principalmente fichi e occasionalmente alcune foglie.

L’immagine è stata condivisa su Twitter dall’utente @AlexJoestar622, che ha dichiarato: “Ricordate quando vi ho detto che le Filippine avevano pipistrelli di dimensioni umane?

“Sì, era di questo che stavo parlando.”

Questo tipo di pipistrello è certamente uno dei più grandi al mondo.

Ha un’apertura alare che potrebbe essere considerata di dimensioni umane perché le sue ali possono essere larghe più di un metro e mezzo.

Tuttavia, il corpo reale del pipistrello, apparentemente di dimensioni cospicue anch’esso, è probabilmente alto solo circa 0,3 metri.

Prospettiva forzata

Quello che si vede in queste foto è in realtà solo un esempio intelligente di qualcosa chiamato prospettiva forzata.

La prospettiva forzata consiste nello scattare una foto in modo tale da far sembrare qualcosa enorme, o davvero piccolo, quando in realtà è solo di dimensioni normali e in una prospettiva leggermente diversa.

Tra gli utilizzi più famosi di questa tecnica, il suo ruolo importante nella trilogia de Il Signore degli Anelli per far sembrare minuscoli gli hobbit, quando in realtà hanno le stesse dimensioni degli attori a cui si trovano vicino.

Comunque i giganteschi pipistrelli come quello di queste foto sono davvero nei guai: attualmente infatti sono classificati come specie in via di estinzione a causa della deforestazione e del bracconaggio per il cibo.

Si trovano esclusivamente nelle Filippine e sono stati inizialmente scoperti in tre sottospecie, ma da allora una si è estinta.

Si, questo pipistrello è davvero gigante. Ma per fortuna è innocuo. Leggi perché.

Foto: LAD BIBLE