Un sub del Regno Unito è fortunato ad avere ancora la testa dopo che un enorme squalo bianco ha preso a morsi una GoPro a pochi centimetri dalla sua faccia mentre nuotava in Sud Africa.
Un sub del Regno Unito è fortunato ad avere ancora la testa dopo che un enorme squalo bianco ha preso a morsi una GoPro a pochi centimetri dalla sua faccia mentre nuotava in Sud Africa.
Momento terrificante
Il video (clicca qui per guardarlo) di questo momento terrificante, degne del film Lo Squalo, sta attualmente facendo scalpore online.
“La gente sembra amare il video”, ha detto Mark Graham, 31 anni, della sua apparentemente quasi decapitazione, avvenuta mentre si stava immergendo a Klein Brak, Mossel Bay.
Secondo quanto riferito, il britannico, che fa parte del tour della Great White Shark Cage Diving Crew, era in acqua con una GoPro in testa quando ha avvistato lo squalo che girava intorno alla sua barca.
Graham ha detto che lo squalo bianco – che è il più grande pesce predatore del mondo, che può crescere fino a 6 metri di lunghezza e pesare più di 2260 kg – era “super curioso” riguardo al dispositivo di registrazione in cima alla sua zucca e ha nuotato più vicino per indagare.
“I loro elettrorecettori possono captare la GoPro in modo che diventino super curiosi e si avvicinino per indagare”, ha detto Graham.
Il filmato mostra lo squalo che naviga nell’oscurità, quando, all’improvviso, si gira e si dirige verso il cameraman.
Si avvicina lentamente fino a quando non si trova a pochi centimetri dalla faccia di Graham, dopodiché apre le fauci rosa e addenta la telecamera.
Interazione accattivante
Nonostante apparentemente fosse quasi nel ventre della bestia, l’appassionato di squali ha detto che non aveva paura perché il grande squalo bianco non intendeva fargli del male.
“È stata un’interazione incredibilmente gentile da parte dello squalo”, ha dichiarato Graham. “Stavo solo cercando di capire cosa fosse la strana cosa elettrica nell’acqua.”
Il sub ha detto di essere grato per l’esperienza: “Avere un’interazione così personale e gentile con un animale così grande è stato estremamente accattivante”.
Graham spera che questi incontri ravvicinati aiutino a dissipare lo stereotipo del grande squalo bianco come mostro divoratore di uomini.
“Penso che gli esseri umani abbiano una paura istintiva di ciò che non possono vedere e non capire”, ha detto a maggio in seguito a un’analoga esperienza faccia a faccia con uno dei predatori. “Se hai la possibilità di vederli in natura la tua percezione cambierà.”
Foto: New York Post