La Giraffe Conservation Foundation afferma che si tratta della prima giraffa senza macchie trovata in natura.
Giraffa senza macchie avvistata in Namibia, Un cucciolo di giraffa in uno zoo del Tennessee ha fatto notizia il mese scorso quando si è sparsa la voce che era nata senza macchie. Hanno supposto che questa fosse l’unica giraffa vivente al mondo con tali caratteristiche. Alla luce di un nuovo avvistamento in una riserva in Africa, questa ipotesi è caduta.
La prima giraffa senza macchie trovata in natura
La Giraffe Conservation Foundation annuncia in un comunicato stampa dell’11 settembre, che hanno avvistato la giraffa al Mount Etjo Safari Lodge, una riserva di caccia privata in Namibia. La fondazione afferma che si tratta della prima giraffa senza macchie trovata in natura.
Un comunicato della stampa afferma che: “prima della giraffa senza macchie della Namibia, sono state avvistate solamente due casi di giraffe marroni, ma entrambi risiedevano negli zoo, una in Giappone nel 1972 e più recentemente una negli Stati Uniti”.
Cuccioli di giraffa senza macchie
Le giraffe nascono alte 1,80 metri e con una serie unica di macchie, il che significa che non esistono due giraffe con lo stesso tipo di mantello. E com’è possibile che cuccioli di giraffa nascano senza macchie? Gli scienziati non ne sono del tutto sicuri.
Julian Fennessy, co-fondatore della Giraffe Conservation Foundation, ha dichiarato nel comunicato stampa che “La mancanza di macchie potrebbe essere causata da mutazioni genetiche o da genotipo recessivo in uno o più geni correlati alla specie, ma senza un’analisi genetica dettagliata, queste sono semplici speculazioni.”
Giraffa senza macchie avvistata in Namibia
Kipekee, che significa “unico” in swahili, è il cucciolo di giraffa senza macchie nato il 31 luglio allo zoo di Brights nel Tennessee. Secondo la Giraffe Conservation Foundation, è una specie di giraffa che si trova nel Kenya settentrionale e nord-orientale, e forse in parti della Somalia meridionale e dell’Etiopia meridionale.
Giraffa angolana
La giraffa localizzata in Namibia si tratta di una giraffa angolana, questa specie costituisce circa la metà della popolazione di giraffe africane e si trova nel Botswana centrale e in gran parte della Namibia, con esemplari sparsi in tutto lo Zimbabwe.
Sfortunatamente, sette delle nove sottospecie di giraffe figurano nella Lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura, molte delle quali sono vulnerabili, in pericolo di estinzione o in pericolo critico di estinzione.
La Giraffe Conservation Foundation afferma che in Africa ci sono circa 117.000 giraffe, il che significa che c’è solo una giraffa ogni quattro elefanti africani rimasti in natura.
Foto: Eckart Demasius/Giraffe Conservation Foundation via Reuters Connect via NPR