Vai al contenuto
Home » Albero di Natale di 103 anni venduto all’asta per quasi 4000 Euro

Albero di Natale di 103 anni venduto all’asta per quasi 4000 Euro

Albero di Natale di 103 anni venduto all’asta per quasi 4000 Euro

Un albero di Natale artificiale di 103 anni

Un albero di Natale artificiale di 103 anni, uno dei primi ad essere prodotto in serie, è stato messo all’asta a circa 4000 Euro in Gran Bretagna.

La casa d’asta Hansons Auctioneers ha detto che l’albero alto circa 80 centimetri, descritto come “l’albero di Natale più umile del mondo”, è stato venduto per un totale di $ 4.296,13 (€ 3913,67).

L’albero fu portato nella casa della famiglia di Dorothy Grant quando lei aveva 8 anni nel 1920 e divenne un punto fermo delle sue vacanze per tutta la sua vita fino alla sua morte all’età di 101 anni.

Uno dei primi alberi di Natale artificiali prodotti in serie

Si ritiene che l’albero, che presenta 25 rami, 12 bacche e sei mini portacandele, sia uno dei primi alberi di Natale artificiali prodotti in serie ed è stato probabilmente acquistato dalla madre di Grant da Woolworth’s a Londra.

Albero di Natale di 103 anni venduto all’asta per quasi 4000 Euro
Charles Hanson, proprietario della casa d’asta Hansons Auctioneers, con l’albero di Natale di 103 anni.

“Per quanto semplice fosse, Dorothy amava quell’albero”, ha detto Charles Hanson, proprietario di Hansons Auctioneers, in un comunicato stampa. “È diventato un elemento fondamentale delle celebrazioni familiari per decenni. Il fatto che le abbia procurato tanta gioia è un qualcosa di per sé molto umile. Ci ricorda che la stravaganza e l’eccesso non sono necessari per catturare lo spirito del Natale. Per Dorothy era sufficiente avere un albero.”

Di madre in figlia

L’albero è stato tramandato alla figlia di Grant, Shirley Hall, 84 anni, che vive vicino a Loughborough, in Inghilterra.

“Il venditore [la stessa Shirley Hall] ha deciso di separarsene per onorare la memoria di sua madre e per assicurarsi che sopravvivesse come un umile ricordo della vita degli anni ’20: un decennio di forte espansione. Nonostante la devastazione della prima guerra mondiale e la pandemia di influenza spagnola, c’era rinnovato ottimismo”, ha detto Hanson.

Albero di Natale di 103 anni venduto all’asta per quasi 4000 Euro
Shirley Hall con l’albero di Natale di 103 anni e la foto di sua madre, Dorothy Grant

Foto: via UPI