Aumento degli avvistamenti di castori in Arizona
I residenti nella zona di Phoenix, Arizona, Stati Uniti, hanno notato un aumento degli avvistamenti di alcuni ospiti insoliti nei loro quartieri: i castori.
Il centro di conservazione Southwest Wildlife Conservation Center di Scottsdale ha detto che l’avvistamento più recente di un castoro è stato segnalato nel quartiere Arcadia di Phoenix, e i soccorritori sono arrivati e hanno trovato l’animale che rosicchiava un albero.
“Quando sono arrivato lì aveva quasi rosicchiato metà dell’albero”, ha detto all’Arizona Republic Kim Carr, responsabile della cura degli animali presso il centro di conservazione. “Era completamente impassibile davanti alla folla che si stava formando intorno.”
Il gruppo di soccorso ha detto che il castoro è stato il terzo ad essere avvistato di recente a Phoenix.
“Non so voi, ma non ho mai visto un castoro in Arcadia”, ha detto Jamie Hass Oliver, responsabile dello sviluppo del Southwest Wildlife Conservation Center. “Quindi è uno spettacolo piuttosto insolito.”
200 castori allo stato brado
Si ritiene che solo circa 200 castori vivano allo stato brado in Arizona e in genere si concentrano nelle aree vicino ai principali corsi d’acqua.
Carr ha detto che i castori probabilmente stanno prendendo la strada sbagliata nei loro sistemi fluviali nativi per finire nella valle.
“Devono arrivare dai sistemi fluviali perché non trovi semplicemente un gruppo di castori che vivono a Phoenix, si immergono nei canali e ne escono”, ha detto Carr.
Oliver ha espresso una teoria simile.
“Quindi c’è la possibilità che il fiume Salt possa alimentare il sistema di canali”, ha detto Oliver. “Una volta che un castoro entra in un canale, come quello vicino alla 44esima Strada e Osborn, non c’è cibo per loro. Quindi, quando avranno fame, emergeranno dall’acqua e cercheranno cibo.”
Il centro faunistico ha affermato che il castoro di Arcadia è stato esaminato da un veterinario e trovato in buona salute, il che significa che presto sarà rimesso in libertà.
Foto: UPI