Novak Djokovic e il rapporto speciale con un albero
Il numero uno del tennis mondiale Novak Djokovic ha rivelato di avere un “rapporto speciale” con un albero di Melbourne, che lo aiuta a meditare e ad ispirarsi durante gli Australian Open.
Djokovic, 36 anni, parlando dopo aver battuto l’australiano Alexei Popyrin in quattro set alla Rod Laver Arena mercoledì 17 gennaio 2024, ha detto che visita l’albero da circa 15 anni.
In seguito, alla domanda di un giornalista che lo ha informato di essere stato visto arrampicarsi su un albero specifico nei giardini botanici di Melbourne, Djokovic ha detto: “C’è un albero in particolare con cui ho avuto per così dire [un] rapporto speciale negli ultimi 15 anni”.
Novak Djokovic in contatto con un albero
Per quanto riguarda ciò che lo ha attratto dell’albero, ha spiegato: “Sono entrato in contatto con quell’albero. Mi piaceva semplicemente. Mi piacevano le sue radici, i tronchi, i rami e tutto il resto. Così ho iniziato ad arrampicarmi su di esso anni fa. Questo è tutto. Semplicemente per avere una connessione.
“Adoro ogni angolo dei giardini botanici. Penso che sia un tesoro incredibile per Melbourne avere un parco e una natura del genere nel mezzo della città.”
Djokovic si è rifiutato di identificare di quale albero in particolare si trattasse, dicendo: “Non posso rivelare quale, cercherò di mantenerlo discreto per me stesso, per quando sarò lì per prendermi il mio tempo libero”.
Djokovic ha pubblicato sui social media foto di sé stesso attorno agli alberi, inclusa una in cui era a piedi nudi su un albero a Londra nel 2018.
Scontro con un tifoso disturbatore
Il serbo, che per l’undicesima volta tenta di vincere il primo torneo del Grande Slam dell’anno, nel momento cruciale della partita si è scontrato con un disturbatore.
Infatti ha contestato il commento di uno spettatore e si è avvicinato agli spalti per dirgli: “vieni qui e dimmelo in faccia”.
Alla domanda su cosa abbia detto il disturbatore, Djokovic ha risposto: “Non vorresti saperlo. C’erano molte cose che mi venivano urlate in campo, in particolare da quell’angolo, e dallo stesso lato dell’altro angolo.”
Foto: SkyNews