Vai al contenuto
Home » Pinguino Reale fa un’insolita visita sulle spiagge dell’Australia del Sud

Pinguino Reale fa un’insolita visita sulle spiagge dell’Australia del Sud

Pinguino Reale fa un’insolita visita sulle spiagge dell’Australia del Sud

Un pinguino reale sulle spiagge dell’Australia del Sud

I ricercatori che hanno condotto un’indagine sugli uccelli marini nell’Australia meridionale hanno fatto una scoperta insolita: un pinguino reale sulle spiagge dell’Australia del Sud a centinaia di miglia da casa.

Jeff Campbell, presidente di Friends of Shorebirds South East, ha detto che il gruppo stava eseguendo un’indagine sulle popolazioni di uccelli nell’area di Coorong quando hanno incontrato il pinguino reale a nord di Kingston South East.

“Eravamo in alto sulla spiaggia. Ci siamo fermati e lui ha continuato a camminare verso di noi”, ha raccontato Campbell.

“Poi ha fatto alcune esibizioni verso di noi e poi ha fatto i suoi strani richiami, mettendo la testa all’indietro e poi inchinandosi davanti a noi e poi è arrivato davvero, davvero vicino a noi. Non siamo andati verso di lui; è venuto lui verso di noi. ”

Sulla spiaggia per fare la muta

Campbell ha teorizzato che il pinguino potrebbe essere venuto sulla spiaggia per fare la muta.

“Non sarei sorpreso se questo uccello non avesse mai visto un essere umano prima”, ha detto.

Steve Jenkins stava pescando nella zona quando ha incontrato il pinguino.

“È venuto da me lungo la spiaggia mentre stavo pescando ed è rimasto un paio d’ore finché non me ne sono andato”, ha detto.

Il National Parks and Wildlife Service del Sud Australia ha affermato che i funzionari non sono attualmente preoccupati per la sicurezza dell’insolito visitatore.

Il pinguino reale

I pinguini reali, la seconda specie di pinguino più grande, sono stati visti nell’Australia meridionale solo in due occasioni precedenti, nel 2004 e nel 1987.

Il pinguino reale è un buon nuotatore, cattura le prede nuotando fino a 12 km/h ed immergendosi a 50 m di profondità (ma sono stati avvistati esemplari oltre i 200 m). Secondo Wikipedia è stato calcolato che la percentuale di successo nella caccia ai cefalopodi si aggira intorno al 10%. La caccia avviene probabilmente anche di notte, però a profondità minori.

Pinguino Reale fa un’insolita visita sulle spiagge dell’Australia del Sud
Ricercatori australiani hanno affermato che un pinguino reale come quelli qui raffigurati ha fatto una rara visita ad una spiaggia dell’Australia meridionale.

Foto: SeanMack via Wikipedia