Fetore disgustoso a Città del Capo
Il fetore disgustoso che sta inondando la città sudafricana di Città del Capo proviene da una nave che trasporta bestiame attraccata nel porto, hanno detto i funzionari.
“Siamo all’inferno”, ha scritto un residente su X.
Un altro ha postato: “Città del Capo puzza tantissimo oggi. La nave è a 8 km di distanza, e riesco comunque a sentirne l’odore…
“Spero che questa situazione possa essere risolta rapidamente. Non solo per il bene personale dei residenti di Città del Capo, ma anche per il povero bestiame tenuto in queste condizioni orribili”.
Fetore che infesta Città del Capo proveniente da nave attraccata nel porto
Le autorità cittadine hanno avviato un’indagine e hanno ispezionato le strutture fognarie per individuare eventuali perdite prima che fosse scoperta la fonte dell’odore: una nave attraccata nel porto che trasportava 19.000 bovini vivi dal Brasile all’Iraq.
Zahid Badroodien, il funzionario dell’ufficio del sindaco responsabile dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari, ha detto che la nave partirà presto, probabilmente con sollievo dei residenti che hanno avuto un inizio spiacevole della settimana lavorativa.
La Al Kuwait lunga 190 metri è una nave per il bestiame battente bandiera del Kuwait, secondo il sito web Marine Traffic.
Ha attraccato a Città del Capo per caricare il mangime per il bestiame.
Cinque bovini soppressi
L’associazione benefica per il benessere degli animali ha avviato un’indagine e ha affermato che uno dei suoi consulenti veterinari era stato sulla nave per valutarne le condizioni.
“Riconosciamo le preoccupazioni sollevate da membri del pubblico riguardo il forte odore emanato dalla nave, che raggiunge il centro della città e i dintorni”, si legge in una nota sul suo sito web.
“Questo odore è indicativo delle terribili condizioni in cui vivono gli animali, che hanno già trascorso due settimane e mezza a bordo, con un accumulo di feci e ammoniaca.
“Il fetore a bordo è inimmaginabile, eppure gli animali lo affrontano ogni singolo giorno.”
Cinque bovini sono stati soppressi a causa delle ferite.
Foto: AP via SkyNews