Vai al contenuto
Home » La puzza intensa del fiore cadavere attira i visitatori a San Francisco

La puzza intensa del fiore cadavere attira i visitatori a San Francisco

La puzza intensa del fiore cadavere attira i visitatori a San Francisco

La puzza del fiore cadavere

Le persone si sono messe in fila per annusare il fiore cadavere, una pianta che fiorisce solo una volta ogni sette-dieci anni.

L’ aro titano (amorphophallus titanum) prende il soprannome dal suo fetore, descritto da alcuni come l’odore di carne in decomposizione, anche se altri rilevano accenni di cibo in decomposizione, calzini sudati o persino aglio.

Mercoledì 28 Febbraio la folla si è messa in fila davanti alla California Academy of Sciences (CAS), un istituto di ricerca e museo, mentre il fiore tropicale in via di estinzione sbocciava, rilasciando il suo intenso odore.

Il fiore cadavere sboccia solo per uno o tre giorni, nonostante ci voglia fino a un decennio per farlo.

Lauren Greig, un’orticoltrice del CAS, che si trova a San Francisco, afferma che l’odore è essenzialmente cattivo per natura.

“È come imitare l’odore di una specie di carcassa morta per convincere tutte le mosche a interagire con essa, raccogliere il polline e poi portare quel polline su un altro fiore,” ha spiegato.

È stata la prima fioritura per il fiore cadavere chiamato Mirage, che è stato donato al CAS nel 2017. È ospitato nella mostra sulla foresta pluviale del museo dal 2020.

In fila per un’ora

Bri Lister, una scienziata che vive a San Francisco, ha spostato alcune riunioni e ha aspettato in fila per circa un’ora per annusare la pianta.

“Annusandola, ho sicuramente notato odore di calzini sudati, vestiti da palestra sudati, ma probabilmente per fortuna non carne in decomposizione, ma è sicuramente una pianta più puzzolente della media”, ha detto Lister.

Monica Becker ha portato suo figlio fuori da scuola per vedere il fiore di persona dopo averlo visto sul live streaming dell’accademia.

“Quando abbiamo sentito che era sbocciato, abbiamo pensato che dovevamo andare, di prima mattina quando aprivano. Quindi eccoci qui”, ha detto la signora Becker.

“Ho sentito l’odore dei piedi sudati, un po’ dolce, pungente… un po’ come i tuoi parastinchi dopo il calcio,” ha scherzato, rivolgendosi a suo figlio.

L’amorphophallus titanum è originario dell’isola indonesiana di Sumatra. È elencato come a rischio di estinzione dall’Unione internazionale per la conservazione della natura, con solo meno di 1.000 singole piante lasciate allo stato selvatico.

La puzza intensa del fiore cadavere attira i visitatori a San Francisco
Il fiore cadavere

Foto: AP/Jeff Chiu via Sky News