2 piloti addormentati per 28 minuti
Secondo un rapporto, due piloti si sono addormentati per quasi 30 minuti durante un volo passeggeri sull’Indonesia.
L’incidente è avvenuto il 25 gennaio di quest’anno, su un volo di ritorno della Batik Air dall’aeroporto internazionale di Haluoleo, nella regione indonesiana del Sulawesi sudorientale, all’aeroporto di Soekarno-Hatta, nella capitale, Giakarta.
Entrambi i piloti, il primo ufficiale un uomo di 28 anni ed il comandante un uomo di 32 anni, si sono addormentati per circa 28 minuti, secondo il rapporto preliminare del Comitato nazionale per la sicurezza dei trasporti indonesiano (KNKT).
Quando si sono svegliati, hanno scoperto che l’aereo “non era sulla rotta di volo corretta“.
Difficoltà a dormire
Secondo il rapporto, il più giovane dei piloti, il secondo in comando, ultimamente aveva difficoltà a dormire, dopo che sua moglie aveva dato alla luce due gemelli. La famiglia ha anche recentemente cambiato casa.
La prima tappa del volo in partenza dalla capitale indonesiana si è svolta senza incidenti e il pilota più giovane ha dormito per circa 30 minuti prima di svegliarsi per la discesa.
Dopo l’atterraggio, il rapporto afferma che gli uomini hanno mangiato nella cabina di pilotaggio, prima di ripartire.
Poi, con 153 passeggeri e quattro assistenti di volo a bordo, sono saliti a 36.000 piedi, e a quel punto il comandante 32enne ha detto al suo copilota di prendere il controllo dell’aereo, dicendo che aveva bisogno di riposare.
Il copilota ha assunto il comando, ma durante il volo si è addormentato inavvertitamente, ed entrambi apparentemente hanno dormito per circa 241 miglia, secondo il rapporto.
Il controllo del traffico aereo di Giakarta ha tentato ripetutamente di contattare la cabina di pilotaggio del volo Batik Air (un Airbus A320).
Tuttavia, non hanno ricevuto risposta per 28 minuti finché il comandante non si è svegliato.
Quindi ha svegliato il copilota, ha corretto la traiettoria di volo e sono riusciti a far atterrare l’aereo a Giakarta in sicurezza.
Foto: Reuters via Sky News