Vai al contenuto
Home » Uomo accusato di contrabbandare tartarughe protette infilate all’interno di calzini

Uomo accusato di contrabbandare tartarughe protette infilate all’interno di calzini

Uomo accusato di contrabbandare tartarughe protette infilate all'interno di calzini

Tartarughe protette contrabbandate

Un uomo è stato accusato di contrabbando di tartarughe protette dopo che sono stati trovati strani oggetti (che poi si sono rivelati essere tartarughe) all’interno di calzini in pacchi intercettati nel sud della California, hanno detto i pubblici ministeri.

Sai Keung Tin, dalla Cina, è stato accusato dopo che 40 tartarughe scatola orientali sono state scoperte in quattro pacchi in un impianto postale nella città di Torrance nel giugno 2023, ha scritto un agente speciale del Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti in una dichiarazione giurata depositata insieme alla denuncia penale.

Il 53enne è stato incriminato venerdì 8 marzo 2024 per quattro capi d’accusa di esportazione di merci contrarie alla legge statunitense.

Le tartarughe scatola

Si dice che le tartarughe scatola orientali, protette dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES), fossero tenute nei calzini per evitare che facessero rumore.

Le tartarughe raggiungono una lunghezza di circa 15 centimetri, possono vivere più di 100 anni e hanno motivi a conchiglia colorati.

Sono stati trovati in pacchi indirizzati a casa di Tin, ha detto in una nota l’ufficio del procuratore americano per il distretto centrale della California.

Una delle tartarughe era morta ma le altre erano vive.

Tin è stato arrestato a New York il 25 febbraio dopo essere arrivato all’aeroporto internazionale John F. Kennedy.

Almeno 1.500 tartarughe protette contrabbandate dagli Stati Uniti a Hong Kong nel 2017 e nel 2018

Il sospettato è associato a Kang Juntao, che ha contrabbandato almeno 1.500 tartarughe dagli Stati Uniti a Hong Kong nel 2017 e nel 2018, secondo la dichiarazione giurata.

Le tartarughe avevano un valore totale nel commercio di animali domestici di circa 2,25 milioni di dollari (circa 2 milioni di Euro).

Gli intermediari di Kang avrebbero inviato le tartarughe all’indirizzo di Tin a Hong Kong, e da lì sarebbero state contrabbandate nella Cina continentale, dice la dichiarazione giurata.

Kang è stato arrestato in Malesia nel 2019 ed estradato in America, dove nell’ottobre 2021 è stato condannato a più di tre anni di carcere per riciclaggio di denaro, ha affermato il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Anche se Kang è stato arrestato e processato, i pacchi hanno continuato a essere inviati a Tin e intercettati a Torrance, ha scritto nella dichiarazione giurata l’agente speciale del Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti.

Uomo accusato di contrabbandare tartarughe protette infilate all'interno di calzini
Due delle tartarughe contrabbandate

Foto: US Fish and Wildlife Service via SkyNews