Vai al contenuto
Home » [video] Energia Elettrica pulita dal Mare

[video] Energia Elettrica pulita dal Mare

Energia Elettrica pulita dal Mare - CorPower Ocean utilizza l'energia delle onde: installazione riuscita in Portogallo.

L’avvento della produzione di Energia Elettrica pulita dal Mare come fonte alternativa ed efficiente di energia rinnovabile è una pietra miliare nel cammino verso una transizione energetica sostenibile.

Energia Elettrica pulita dal Mare – In questo contesto, CorPower Ocean ha recentemente raggiunto un traguardo epocale nell’implementazione commerciale della sua tecnologia Wave Energy Converter (WEC), con l’installazione riuscita del suo primo dispositivo su larga scala al largo della costa settentrionale del Portogallo.

Questo successo non solo segna un punto di svolta nella ricerca e nello sviluppo dell’energia delle onde, ma promette anche di rivoluzionare il panorama energetico globale con una fonte affidabile, pulita e sostenibile.

Il Comunicato Stampa di CorPower

CorPower Ocean ha installato con successo il suo primo WEC (Wave Energy Converter) su scala commerciale nel nord del Portogallo, mentre accelera verso la trasformazione dell’energia del moto ondoso in una tecnologia bancabile per l’implementazione di massa. Il dispositivo CorPower C4, varato nel porto di Viana do Castelo, prima di essere rimorchiato al sito di Aguçadoura situato a 4 km dalla costa.

Il Posizionamento

Dopo essersi collegato a un’ancora UMACK preinstallata sul fondo del mare, il dispositivo è stato collegato alla rete nazionale portoghese tramite un cavo di esportazione sottomarino. Il sistema sarà ora sottoposto ad un programma di commissioning, con una progressiva verifica delle funzionalità e delle modalità operative.

Verranno testati anche i metodi di funzionamento e manutenzione (O&M) per l’accesso ai servizi offshore, il recupero dei dispositivi e il rimorchio alla base di servizio terrestre a Viana do Castelo.

Patrik Möller, CEO di CorPower Ocean, ha dichiarato: “Questa è una grande pietra miliare per CorPower Ocean e un capitolo molto entusiasmante per l’energia marina. Sono estremamente orgoglioso dell’intero team di CorPower Ocean che ha lavorato incessantemente per far sì che ciò accadesse. Lo sforzo del team e dei nostri partner per portarci qui è semplicemente notevole”.

Energia Elettrica pulita dal Mare - CorPower Ocean utilizza l'energia delle onde: installazione riuscita in Portogallo.
Fonte: CorPower Ocean

I Primi test a Stoccolma

Il C4 aveva precedentemente completato un programma di test a secco di un anno con carico simulato delle onde a Stoccolma, per mettere a punto ed eseguire il debug del sistema.

Incorpora una tecnologia innovativa per liberare tutto il potenziale dell’energia delle onde su scala industriale, inclusa la protezione intrinseca dalle tempeste per condizioni estreme e la tecnologia di controllo di fase per la cattura amplificata dell’energia negli stati marittimi regolari.

Il direttore dell’integrazione e dei test di CorPower, Jean-Michel Chauvet, ha dichiarato: “Stiamo entrando in una fase entusiasmante in cui dimostriamo la nostra prima macchina su scala commerciale. Ciò si basa su 40 anni di ricerca scientifica seguiti da un decennio di ingegneria strutturata per fornire un miglioramento radicale delle prestazioni e dell’affidabilità dell’energia del moto ondoso”.

Una delle maggiori sfide che il mondo deve affrontare per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette è garantire che ci sia energia pulita disponibile in ogni momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutti i giorni dell’anno. Con il suo profilo energetico coerente, l’energia del moto ondoso può assumere un ruolo fondamentale per aiutare a stabilizzare i nostri sistemi energetici – questa è la chiave per affrontare il cambiamento climatico – e per consentire al mondo di lasciarsi alle spalle i fossili.

Essendo entrata nella fase finale di un processo strutturato di verifica del prodotto in 5 fasi, iniziato nel 2012, CorPower Ocean mira a portare la sua tecnologia a un’offerta di tecnologia bancabile certificata nei prossimi anni.

Chi ha sostenuto il progetto?

Il progetto Hiwave-5 è finanziato dall’Agenzia svedese per l’energia e da Portugal 2020 attraverso AICEP Global (Norte2020) e CCDR-N. CorPower Ocean è stata inoltre sostenuta finanziariamente da EIT InnoEnergy, dalla Commissione Europea, da Wave Energy Scotland, CoreSpring New Technology, ALMI Invest Greentech, SEB Greentech VC e altri investitori privati.

CorPower Ocean sta ricevendo un ampio sostegno da parte di servizi pubblici e sviluppatori di progetti impegnati negli sforzi per portare la tecnologia dell’energia del moto ondoso in un’offerta di prodotti bancabili, compresi i partner del progetto EU-SCORES ENEL Green Power, EDP e Simply Blue Group.

Energia Elettrica pulita dal Mare

Il comunicato stampa di CorPower Ocean riflette un passaggio significativo verso l’integrazione su vasta scala dell’energia marina nelle reti energetiche globali. L’installazione riuscita del CorPower C4 rappresenta non solo un trionfo tecnologico, ma anche un impegno tangibile nel combattere il cambiamento climatico e nel perseguire obiettivi di sostenibilità energetica.

Con un forte supporto da parte di partner pubblici e privati, il futuro dell’energia delle onde si presenta sempre più luminoso e promettente, offrendo una soluzione concreta per una transizione verso un futuro energetico sostenibile e pulito.

Il Video Del Generatore CorPower C4

Credit: CorPower Ocean