Gabbiano reale incastrato nei binari
Un gabbiano reale incastrato nei binari del treno alla stazione di Brighton, Inghilterra, ha causato un’ora e mezza di disagi nelle ore di punta il 3 aprile 2024.
Thameslink (l’operatore ferroviario che serve l’area metropolitana londinese e le contee contigue) è stato costretto a chiudere tre binari intorno alle 19:00 mentre la corrente era spenta e il gabbiano reale veniva rimosso.
I servizi interessati includevano quelli da Brighton a Londra e il Gatwick Express, con interruzioni che sono durate fino alle 20:20 circa.
L’operatore ferroviario ha fatto un post su X consigliando ai passeggeri di partire 20 minuti prima per completare il viaggio e di controllare regolarmente le informazioni sulla partenza.
Pesce d’aprile in ritardo
Diverse persone hanno risposto a Thameslink chiedendo se la notizia fosse un pesce d’aprile in ritardo e chiedendosi se i gabbiani reali fossero effettivamente una specie a rischio.
Un viaggiatore si è lamentato del fatto che “numerosi treni” fossero stati cancellati e che l’operatore ha lasciato diversi passeggeri “bloccati sotto la pioggia”.
Thameslink in seguito si è scusato per il disagio causato ai passeggeri dall’incidente, aggiungendo che l’uccello è stato rimosso in sicurezza dalla ferrovia.
“Siamo contenti che ci sia stato un lieto fine”, ha detto, condividendo la foto del giovane gabbiano che si può vedere in questo post.
Gabbiano reale in lista rossa
Nonostante il gabbiano reale sia una presenza comune nelle località marittime, la specie è stata inserita nella lista rossa di Birds of Conservation Concern (BCC) dal 2009, a causa del continuo declino della popolazione.
Essere in lista rossa significa che la specie è stata identificata dalla BCC come soggetta a “un crescente livello di preoccupazione per la conservazione“.
L’elenco è compilato dalle principali organizzazioni di conservazione degli uccelli del Regno Unito, inclusa la RSPB, e identifica le priorità di conservazione per gli uccelli.
Foto: Thameslink via SkyNews