Vai al contenuto
Home » Salvo il Gelato a Milano dopo la mezzanotte

Salvo il Gelato a Milano dopo la mezzanotte

Presto Milano potrebbe vietare il gelato dopo mezzanotte

Il Comune di Milano rivede la bozza dell’ordinanza che aveva scatenato forti contestazioni

La controversia sul divieto di vendere gelato dopo la mezzanotte a Milano ha trovato una soluzione positiva. L’ordinanza anti-vendita e asporto, in vigore dal 17 maggio, non riguarderà il gelato, come confermato dall’Assessore alla Sicurezza Marco Granelli durante la discussione in commissione consiliare. La vendita e l’asporto di gelato saranno esclusi dai divieti, mentre l’attenzione dell’ordinanza sarà principalmente rivolta alle bevande alcoliche.

La Proposta di legge per vietare il gelato dopo mezzanotte a Milano (come si era anticipato

Milano propone una nuova legge per vietare il gelato dopo la mezzanotte, nel tentativo di tutelare la “tranquillità” dei residenti.

Per molti, un gelato a tarda notte fa parte della cultura italiana, ma questo è in pericolo a causa di una nuova legge introdotta nella città Meneghina.

Una proposta di legge è stata presentata e se verrà approvata potrebbe vedere vietati i gelati notturni già dal mese prossimo.

La proposta vieterebbe tutto il cibo da asporto, compresa la pizza, e le bevande dopo la mezzanotte, nel tentativo di reprimere i gruppi rumorosi che affollano le strade della città italiana, tenendo svegli i residenti locali.

Marco Granelli, vicesindaco, ha dichiarato: “L’obiettivo è ricercare un equilibrio tra la socialità e il divertimento, e la quiete e la tranquillità dei residenti”.

La proposta entrerebbe in vigore da “metà maggio” e durerebbe fino a novembre.

Entrerebbe in vigore alle 00:30 nei giorni feriali e all’1:30 nei fine settimana e nei giorni festivi, applicandosi ai tavoli all’aperto solo nel tentativo di liberare le strade.

I cittadini hanno tempo fino all’inizio di maggio per presentare ricorso e suggerire modifiche alla legge.

La proposta di legge riguarderebbe le seguenti zone: Nolo, Lazzaretto, Melzo, Isola, Sarpi, Via Cesariano, Arco della Pace, Como-Gaulenti, Porta Garibaldi, Brera, Ticinese e Darsena-Navigli.

Precedenti tentativi

Non è però la prima volta che Milano tenta di vietare il gelato dopo la mezzanotte.

Nel 2013, l’allora sindaco Giuliano Pisapia cercò di attuare misure simili ma, dopo una feroce reazione, incluso un movimento di “occupazione del gelato”, fece dietrofront.

Si dice che abbia detto dopo aver fatto marcia indietro: “Le persone possono mangiare il gelato giorno e notte, ovunque vogliano”.

Presto Milano potrebbe vietare il gelato dopo mezzanotte

Foto: PA via SkyNews