La benzina alle stelle, come mai?
La benzina è alle stelle per le guerre in corso e gli attacchi sulle rotte commerciali nel Mar Rosso, le accise (e anche l’iva sulle accise), il costo del trasporto, altri costi legati alla produzione del bene.
Queste le causa principali per cui il prezzo della benzina è alle stelle anzi questo è il suo periodo peggiore.
Nonostante le quotazioni del petrolio siano inferiori a 90 dollari al barile. Siamo ancora ben lontani dal luglio del 2008 quando si sono toccati i 145 dollari al barile. E, allora, la benzina costava, per paradosso, il 20% in meno di oggi.
Come mai?
E’ tutta colpa della speculazione che fa schizzare il prezzo sia della benzina e del diesel.
Si tornerà a prezzi ragionevoli solo quando tutto questo finirà, ma per ora fare un pieno di 50 litri costa 10 euro in più rispetto a sei mesi fa e 20 euro in più rispetto al 2008!
La benzina alle stelle, come mai?
La situazione, forse, non sarebbe così difficile anzi costosa se non ci fosse l’obbligo di esporre i cartelli del prezzo medio regionale che portano molti ad alzare il prezzo, e se le tasse non avessero un peso così pesante.
Sai che le tasse incidono per circa il 60% sul prezzo di benzina e gasolio? Tanto non è vero anche perché ci fanno pagare l’iva sulle accise che vuol dire una tassa sulla tassa!
E questa “cosa” equivale a 5 miliardi l’anno ossia 85 euro per ogni italiano e se non ci fosse il prezzo per un pieno di benzina o gasolio sarebbe di circa il 10% di meno! Niente male non è vero?
Perchè non si tagliano le accise?
Non si tagliano le accise sui carburanti per diversi motivi, due fra tutti.
Il primo che queste accise sono numeri importanti per le casse dello Stato e farne a meno sarebbe un bel problema.
Il secondo che se il costo di benzina e gasolio continua a restare alto, almeno in teoria, le persone saranno scoraggiate ad usare la macchina e questo dovrebbe favorire l’uso di mezzi alternativi perciò con minore imbatto sull’ambiente.
Per maggiori informazioni clicca qui https://tg24.sky.it/economia/2024/04/10/aumento-prezzo-benzina-perche
Immagine di copertina foto di Tommy Krombacher su Unsplash