Vai al contenuto
Home » Pehi: attraverso i distributori automatici i pagamenti alla PA e servizi di prossimità [video]

Pehi: attraverso i distributori automatici i pagamenti alla PA e servizi di prossimità [video]

Distributori automatici pagamenti digitali - Pehi: la rete che trasforma le vending machine in centri servizi (soprattutto di pagamento)

Il futuro dei pagamenti passa dai distributori automatici

Distributori automatici pagamenti digitali – Siamo abituati a pensare ai distributori automatici solo come macchinette dispensatrici di caffè, snack e bevande. Tuttavia, stanno per diventare molto di più: veri e propri centri di servizio a disposizione della collettività. Questo grazie a Pehi, una nuova rete di prossimità lanciata da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica) e Illimity (Gruppo bancario e Payment Service Provider). L’obiettivo? Trasformare i distributori in punti di accesso per pagamenti e servizi digitali, a partire dai pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Il progetto Pehi: cosa offre e come funziona

Pehi si propone come una soluzione che unisce la distribuzione di alimenti e bevande alle più moderne tecnologie di pagamento e servizi digitali. In parole semplici, amplierà le potenzialità delle vending machine trasformandole in una nuova e capillare rete di prossimità. Grazie a questa innovazione, gli utenti potranno effettuare pagamenti alla Pubblica Amministrazione direttamente dai distributori automatici presenti sul luogo di lavoro o in aree pubbliche, senza dover perdere tempo a recarsi altrove.

Il funzionamento è semplice: gli utenti accederanno a Pehi tramite l’app che già utilizzano per acquistare dai distributori, scansionando il QR Code dell’avviso di pagamento e procedendo al pagamento. Sarà possibile ricaricare il proprio portafoglio elettronico direttamente dai distributori, dalle app dei gestori o con contanti, carte di credito, Apple Pay e Google Pay.

Una partnership vincente: Confida, Illimity e PagoPa

Pehi nasce dalla collaborazione tra Confida, Illimity e PagoPa, la tech company pubblica responsabile della piattaforma digitale omonima. Questa sinergia tra pubblico e privato è fondamentale per portare avanti l’innovazione e la modernizzazione del Paese.

“Con Pehi, la rete dei distributori automatici che in Italia conta 831mila punti vendita fa un ulteriore passo in avanti – commenta Massimo Trapletti, presidente di Confida – offrendo ai cittadini un importante servizio di prossimità, ossia la possibilità di pagare in maniera semplice e immediata bollettini, acquistare ricariche telefoniche e molto altro.”

Corrado Passera, founder e CEO di Illimity, sottolinea il potenziale ancora inespresso del mondo della distribuzione automatica in Italia, pur essendo tra i Paesi più avanzati in questo settore. “Siamo lieti di aver contribuito a creare una nuova rete di prossimità innovativa e inclusiva a servizio di tutti i cittadini – afferma Passera – Si avvia oggi una strada con grande potenziale di crescita.”

L’integrazione con PagoPa: un passo verso la modernizzazione

La prima opportunità colta da Pehi è l’integrazione con PagoPa, la piattaforma digitale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Maurizio Fatarella, Direttore Generale di PagoPa, sottolinea come questa collaborazione rappresenti “un ulteriore esempio di soluzione innovativa nata dalla collaborazione virtuosa tra pubblico e privato, grazie alla quale possiamo contribuire ad accelerare la modernizzazione del Paese.”

Fatarella evidenzia anche l’importanza di portare i benefici del digitale nella quotidianità dei cittadini: “Dare ai cittadini la possibilità di fruire dei servizi pubblici anche attraverso punti di prossimità tecnologicamente avanzati, come le vending machine, significa portare i benefici del digitale nei luoghi e nelle situazioni più frequenti della quotidianità, in chiave inclusiva.”

Distributori automatici pagamenti digitali - Pehi: la rete che trasforma le vending machine in centri servizi (soprattutto di pagamento)
Frame Video Pehi

Pehi – Numeri e prospettive: un potenziale enorme

Il potenziale di Pehi è enorme, considerando che al momento può già contare su 70mila distributori automatici collegati in rete, ma con la prospettiva di estendersi rapidamente alle oltre 830mila vending machine presenti su tutto il territorio nazionale.

La scelta di partire dai pagamenti verso la Pubblica Amministrazione è in linea con i dati registrati da PagoPa, che nel triennio 2021-2023 ha visto un incremento del 53% delle transazioni gestite, con una media di 12 milioni di utenti al mese. Solo nel 2022, il totale delle transazioni effettuate ha superato i 386 milioni, con un valore di 83 miliardi di euro. Di queste, il 3,4% era per importi inferiori o uguali a 10 euro, e circa il 27% entro i 25 euro.

Questi numeri testimoniano come l’uso degli strumenti digitali nei rapporti con gli enti pubblici sia sempre più diffuso, anche per pagamenti di piccoli importi. Pehi mira a facilitare ulteriormente questo processo, offrendo un canale di pagamento accessibile a tutti.

Oltre i pagamenti: un futuro di servizi di prossimità

Distributori automatici pagamenti digitali – Pehi non si limiterà ai soli pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è quello di estendere rapidamente la gamma dei servizi offerti, trasformando i distributori automatici in veri e propri centri di servizio digitali a disposizione dei cittadini.

“La gamma di servizi informativi e dispositivi che si aggiungeranno già nei prossimi mesi sarà fortemente arricchita,” afferma Passera di Illimity.

Questa visione è in linea con il trend globale del settore delle vending machine, che conta 15 milioni di distributori automatici con mezzo miliardo di utilizzatori attivi, numeri destinati a crescere nei prossimi anni grazie alla sempre maggiore richiesta di servizi di prossimità.

Distributori automatici pagamenti digitali – Superare il digital divide: un’opportunità di inclusione

Oltre a semplificare la vita dei cittadini, Pehi si pone anche un obiettivo di inclusione sociale. Come spiegano Illimity e Confida, “Pehi non solo facilita le transazioni rapide, sicure e inclusive attraverso i distributori automatici, ma mira anche a superare le barriere del digital divide, promuovendo una democratizzazione delle modalità e dei canali di pagamento e migliorando l’accessibilità ai servizi per tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica.”

Grazie alla capillare diffusione dei distributori automatici sul territorio nazionale, Pehi potrebbe diventare uno strumento fondamentale per portare i servizi digitali anche nelle aree più remote, contribuendo a colmare il divario tecnologico e favorendo l’inclusione di tutti i cittadini.

Un passo avanti nei servizi di prossimità

Pehi rappresenta un passo avanti significativo nell’evoluzione dei distributori automatici, trasformandoli da semplici macchinette per bevande e snack a veri e propri centri di servizio digitali di prossimità. Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, questa innovazione porterà benefici tangibili ai cittadini, semplificando i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e aprendo la strada a una vasta gamma di servizi accessibili ovunque.

Fonte: Pehi