Vai al contenuto
Home » Lo zoo di San Diego annuncia la nascita di un cucciolo di tapiro di Baird, un animale in via di estinzione

Lo zoo di San Diego annuncia la nascita di un cucciolo di tapiro di Baird, un animale in via di estinzione

Lo zoo di San Diego annuncia la nascita di un cucciolo di tapiro di Baird, un animale in via di estinzione

Annunciata la nascita di un cucciolo di tapiro di Baird

Lo zoo di San Diego, in California, negli Stati Uniti, ha annunciato la nascita di una femmina di tapiro di Baird, un animale in via di estinzione originario del Messico e dell’America Centrale.

Lo zoo ha detto che il cucciolo, nato il 3 giugno da sua madre Luna, è ora in mostra insieme ai capibara della struttura in un recinto situato nella sezione Elephant Odyssey dello zoo.

“Luna si prende cura del suo cucciolo vocalizzando, leccandolo e tenendolo d’occhio in ogni momento”, ha detto lo zoo nell’annuncio. “Il vitello sta iniziando a diventare impetuoso e gli piace mettere in bocca e giocare con foglie e cibo anche se non lo mangia. Trascorrono il loro tempo a pulirsi, allattarsi e sdraiarsi insieme.”

Gli esperti di conservazione hanno salutato la nascita come una pietra miliare per gli sforzi di conservazione del tapiro di Baird, che l’Unione internazionale per la conservazione della natura elenca come in pericolo di estinzione nella sua Lista rossa delle specie minacciate. Gli animali sono minacciati dalla caccia sportiva in Costa Rica e dalla perdita di habitat dovuta all’agricoltura, al pascolo del bestiame e alle piantagioni di olio di palma e gomma, ha affermato lo zoo.

Un animale rimasto sostanzialmente immutato per milioni di anni

Il tapiro un animale primitivo rimasto sostanzialmente immutato per milioni di anni. I tapiri sono strettamente imparentati con cavalli e rinoceronti, poiché hanno un numero dispari di dita (quattro dita su ciascun piede anteriore, tre su ciascun piede posteriore). I loro occhi e le orecchie sono piccoli e il corpo è a forma di lacrima: affusolato nella parte anteriore e più largo nella parte posteriore, progettato per camminare nella fitta vegetazione. I tapiri maschi sono leggermente più piccoli delle femmine.

Il naso e il labbro superiore del tapiro si uniscono in un muso flessibile come la proboscide di un elefante. Può essere utilizzato come boccaglio quando il tapiro è sott’acqua e come strumento efficace per rilevare gli odori che si diffondono nella fitta foresta. Il tapiro utilizza questo mini-tronco prensile (per gli standard degli elefanti!) per afferrare i rami e strappare le foglie o per aiutarsi a cogliere i frutti e metterli direttamente nella sua bocca.. Aggiunge anche un’aria di mistero al tapiro: a prima vista è difficile dire cosa sia questa creatura!

Lo zoo di San Diego annuncia la nascita di un cucciolo di tapiro di Baird, un animale in via di estinzione

Foto: UPI