Termina il Mercato Tutelato e aumentano le bollette?
Le categorie più deboli sono certamente al riparo da eventuali rincari, e per coloro i quali non hanno scelto le tariffe libere i costi dovrebbero, comunque, diminuire tuttavia ciò che succede a livello mondiale influisce sui costi delle bollette!
Termina il Mercato Tutelato e aumentano le bollette?
No, non è assolutamente detto che ci sarà un aumento dei prezzi.
Tanto più che il mercato “tutelato” non è del tutto concluso lo scorso primo luglio dato che continuerà ad esserci per le categorie fragili.
Ma chi sono i cosiddetti fragili?
I “fragili” sono le persone con più di 75 anni d’età, redditi Isee bassi, invalidi e le persone che devono usare apparecchi elettromedicali.
E per le altre categorie che cosa succede?
Per le altre utenze se in precedenza non fossero già passate al mercato libero sono andate in automatico a finire nel servizio a tutele graduali che sarà operativo fino al marzo 2027.
Cosa vuol dire “in parole povere”?
Vuol dire che si è andati con il gestore che si è aggiudicato tramite un’asta al ribasso la fornitura di energia elettrica dove si risiede.
Cosa comporta questa novità a livello del nostro portafoglio?
Questa novità dovrebbe equivalere a un risparmio di circa 130 €uro all’anno.
E chi sarà nel servizio a tutele graduali dovrà e potrà fare una verifica per capire se è contento dell’offerta oppure se preferisce andare con il mercato libero (con tariffe fisse o variabili).
E per chi avesse già scelto prima del 30 giugno un contratto di mercato libero?
Per chi avesse già scelto prima del 30 giugno un contratto di mercato libero vorrà dire che andranno avanti a farne parte con il proprio gestore o, volendo, anche con un altro.
Ricordo che il prezzo della materia prima è altalenante e dipende da come va la situazione geopolitica a livello mondiale però per confrontare le varie offerte clicca qui ilportaleofferte.it
Immagine di copertina Foto di Miguel Á. Padriñán: https://www.pexels.com/it-it/foto/brown-electricity-post-230518/