Devon: Isola in vendita
Un’isola di sei acri (24281 metri quadrati) al largo della costa del Devon, nel sud dell’Inghilterra, completa di spiaggia privata, fortificazioni e permesso di costruire un hotel di lusso, è stata messa in vendita.
L’isola di Drake, a soli 600 metri da Plymouth, è stata utilizzata come difesa militare per centinaia di anni, con cannoni del XVIII secolo ancora in posizione e inclusi nella vendita.
Ci vogliono meno di 10 minuti per arrivarci in barca e una volta a terra, ovunque si trova storia militare.
Da vecchie caserme a batterie di artiglieria complete di pozzi per proiettili e depositi sotterranei di polvere da sparo.
“Ha più di 2000 anni di storia, il primo edificio registrato risale al 1135”, afferma l’attuale proprietario e imprenditore locale Morgan Phillips.
“Era il deterrente nucleare dell’epoca, probabilmente è per questo che l’armata spagnola non è mai arrivata qui!”
Non c’è un prezzo di acquisto fisso
Il signor Phillips ha acquistato l’isola nel 2019 per 6 milioni di sterline e ha lavorato per ottenere il consenso per un hotel da 43 posti letto.
Offre visite guidate ai gruppi.
“Plymouth sta cercando di diventare una destinazione per turisti e ci sta arrivando ma c’è ancora molta strada da fare. Ciò di cui abbiamo veramente bisogno è che l’isola “venga portata avanti” e che qualcuno abbia il budget per farlo”, ha spiegato.
L’isola prende il nome da Sir Francis Drake, che salpò da lì per circumnavigare il globo nel 1577.
Non c’è un prezzo di acquisto fisso, ma i costi di ristrutturazione sono stimati intorno ai 25 milioni di sterline.
Ali Rana della società di consulenza immobiliare Carter Jonas sta guidando la vendita.
“Le proposte includono la conversione di queste [dependance] in camere da letto e una delle cose a cui il proprietario ha pensato è di usarle come location per matrimoni dove gli ospiti potrebbero soggiornare e potenzialmente mettere un ristorante e un bar. È una di quelle opportunità in cui con un po’ di inventiva si potrebbe davvero creare qualcosa di speciale”, afferma il signor Rana.
15 fantasmi
Tuttavia, il nuovo proprietario potrebbe non essere solo: si dice infatti che sull’isola ci siano 15 fantasmi residenti, tutti ex militari.
“Se credi ai medium che vengono qui… sono tutti soldati britannici”, dice il signor Phillips.
“Sono qui per proteggerci. È quello che facevano quando erano vivi ed è quello che stanno facendo ancora!
“Ho visto abbastanza per dire che qui succedono cose che non riesco a spiegare. Ma è tutto molto bello”, insiste.
Foto: via SkyNews