Sistemi informatici in tilt, come mai?
Tranquilli non è stato un attacco hacker, ma semplicemente (si fa per dire) è successo che la piattaforma di sicurezza digitale CrowdStrike ha fatto un aggiornamento andato male e questo ha fatto sì che svariati computer in tutto il globo non funzionassero più a dovere!
Quante volte ti sarà capitato che il tuo computer andasse in tilt? Tante, ma un conto se capita a una persona sola (o alla peggio a una sola ditta) e diverso se succede a livello mondiale, non credete?
Cerchiamo ora di capire assieme che cosa è successo che ne dite, vi va?
Sistemi informatici in tilt, come mai?
Quando i computer lo scorso 19 luglio si sono bloccati è stato un aggiornamento della piattaforma di cybersecurity CrowsStrike andato male … nessun attacco hacker.
In seguito si sono bloccati da Bombay a Washington, da Roma a Jakarta una serie infinita di servizi come, ad esempio, aeroporti, ospedali, banche, ferrovie, università.
E questo è successo in quanto tutti costoro basano il loro funzionamento sul sistema operativo più diffuso a livello mondiale vale a dire Windows della Microsoft.
Cosa è un sistema operativo? Come mai è così importante?
Un sistema operativo è il software fondamentale che fa funzionare ogni cosa sui nostri terminali.
E’ come una sorta di regista che dà gli ordini a tutti quanti i componenti sia hardware sia software che fanno lavorare i nostri sistemi digitali.
Cosa è CrowdStrike? E come funziona?
CrowdStrike è una di questi elementi e nello specifico, come anticipato, è una piattaforma di cibersecurity che serve per proteggersi dagli attacchi malevoli.
Una volta installato questo scansiona in automatico i sistemi e si aggiorna in automatico!
E sembra che proprio uno di questi aggiornamenti non sia andato a buon fine ed abbia provocato danni ai pc con sistema operativo, per l’appunto, della Windows.
Cosa ha comportato il tilt dei sistemi informatici?
Questa interruzione a livello dei computer personali non ha creato ingenti problemi, ma ha mostrato tutti i punti deboli che un crash, il primo della storia moderna, può provocare a sistemi di pubblico servizio visto che la nostra vita è ormai diventata tecnologica e senza non si può proprio più fare.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.tgcom24.mediaset.it/tgtech/guasti-informatici-mondo-bloccati-voli-usa_84868341-202402k.shtml
Foto di copertina Foto di Andrew Neel: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-giacca-grigia-seduta-accanto-alla-scrivania-2682452/