Il freddo tornerà ancora? Fa sempre più caldo e le notti anche da noi stanno diventando sempre più “tropicali” anche al Nord.
Basti pensare che in 40 anni le temperature nel nostro Paese si sono alzate a tal punto che le estati saranno più lunghe e ci saranno, di contro, sempre meno giornate di gelo anche al Nord.
Il freddo tornerà ancora?
Sia chiaro che non si può certo affermare che non ci saranno più giornate di freddo e di pioggia tuttavia è chiaro il caldo la farà sempre più da padrone.
Basti pensare che è più di un anno che ogni mese è più caldo dello stesso mese di ogni anno che l’ha preceduto e si può andare indietro fino al 1950.
E’ caldo record
E’ caldo record così tanto che l’Homo Sapiens non l’ha mai provato così fino ad ora.
Si tratta, ormai e come già detto, di notti tropicali! Ma che cosa vuol dire?
Vuol dire che la temperatura di notte è oltre i 20 °C e di giorno ci sono temperature che toccano almeno i 32 °C e più passano gli anni più i periodi caldi aumentano.
Qualche esempio?
Negli anni Sessanta erano solo una decina per poi passare a una ventina nel 2000 fino a più di 30 ora.
Cosa vuol dire tutto ciò? Moriremo di caldo?
I dati che ho menzionato sono quelli riportati da “Il Corriere della Sera” e ci dicono solo che in Italia farà sempre più caldo, ma non solo da noi in quanto ormai la tendenza anche a livello mondiale è questa e, in modo particolare, è così in California (USA), Messico, India e nel Continente Africano.
E no non moriremo di caldo! Ci saranno ancora giornate fresche (vi ricordate lo scorso mese di giugno?) tuttavia le estati saranno sempre più lunghe con temperature belle altine fino all’autunno inoltrato!
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.meteoweb.eu/2024/05/la-nina-sta-emergendo-influenzera-inverno-2024-2025/1001420579/
Foto di copertina Foto di Gerd Altmann da Pixabay