Vai al contenuto
Home » Il pomodoro alleato contro il cancro?

Il pomodoro alleato contro il cancro?

Il pomodoro alleato contro il cancro?Lo è per alcuni tipi di cancro come, ad esempio, quello del tratto gastrointestinale e della prostata.

Il pomodoro alleato contro il cancro?

Lo è per alcuni tipi di cancro come, ad esempio, quello del tratto gastrointestinale e della prostata.

Grazie al licopene che è una sostanza che è contenuta nel pomodoro ed esalta le sue qualità.

Il pomodoro alleato contro il cancro?

Sì, è vero il pomodoro è un prezioso alleato contro il tumore per via, come detto, del licopene che è un carotenoide con svariate proprietà benefiche e che gli conferisce il caratteristico colore rosso.

Lo dimostrano alcuni recenti studi che si sono svolti in relazione al cancro sia della prostata sia del tratto intestinale.

Il pomodoro alleato contro il cancro: cosa hanno evidenziato questi studi?

Questi studi hanno evidenziato le sue proprietà contro il cancro per via del suo potere antiossidante e agli effetti antinfiammatori.

Ma non solo il licopene contrasta i radicali liberi che danneggiano le cellule e ne consegue che previene la predisposizione al cancro, limita l’infiammazione cronica che sulla lunga è un fattore di rischio e limita la crescita, come detto, sia del tumore alla prostata sia del tratto intestinale.

Mentre per gli altri tipi di tumore va detto che si stanno facendo ancora degli studi al fine di capire se licopene sia un valido alleato oppure no.

Come ottimizzare l’assorbimento del licopene?

Per ottimizzare l’assorbimento del licopene si consiglia di cuocere i pomodori e condirli con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Il licopene, difatti, è meglio assorbito e utile allo scopo dopo la cottura del pomodoro e sembra anche che i grassi buoni, l’olio extravergine, ne aumentino l’assorbimento.

Segnalo che il licopene è presente seppur in quantità minore anche in altri tipi di frutta e verdura come, ad esempio, nei peperoni.

Pomodori controindicazioni

I pomodori per la loro acidità sono sconsigliati (o quanto meno non dovrebbero essere consumati in gran quantità) a chi ha problemi di digestione, gastrite, afte in bocca e anche a chi non deve assumere grandi quantità di potassio.

Per maggiori informazioni clicca qui www.fondazioneveronesi.it

Foto di copertina Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/peperoni-e-pomodori-259763/