Vai al contenuto
Home » E’ un capolavoro o no?

E’ un capolavoro o no?

E' un capolavoro o no? A chi ci si può rivolgere per capirlo? A una casa d'Aste, ma per avere la certezza alla Fondazione di riferimento!

E’ un capolavoro o no? Quel quadro che a te sembra un Van Gogh originale e che hai recuperato nella cantina di quel tuo zio che quasi non conoscevi quando sei andato a fare pulizia dopo la sua morte …

Ecco proprio quello è davvero opera del famoso maestro oppure è una crosta? A chi ci si può rivolgere per capirlo?

E’ un capolavoro o no?

La mia curiosità a riguardo (nda non ho nessun zio morto che mi ha lasciato un Van Gogh però) è nata recentemente quando sono venuta a conoscenza della storia del presunto Picasso di Capri!

Il presunto Picasso di Capri è un capolavoro o no?

Negli anni Sessanta dello scorso secolo a Capri è stato scoperto un presunto Picasso “Ritratto di Dora Maar” che era stato ritrovato da un rigattiere di Pompei e appeso in salotto senza tante domande e così è stato fino a quando non è passato nelle mani dei figli che si sono fatti delle domande a riguardo.

Si sono fatte delle analisi sui pigmenti usati e la firma autografa sullo stesso è stata riconosciuta come tale da una grafologa forense tuttavia la certezza non c’è in quanto la Fondazione Picasso non lo calcola nemmeno.

Ne consegue che i dubbi restano e nulla di certo si sa.

Ma più in generale come sapere se un quadro ritrovato è un capolavoro o no?

Ecco i semplici passi da fare per non incorrere in errori.

Prima di tutto chiedi a una casa d’Aste

Sottoponi la tua opera a una casa d’aste che la valuterà con obiettività e sarà in grado dopo aver valutato attentamente le caratteristiche sia tecniche sia stilistiche se può essere originale.

Qualora ti venga dato il loro benestare allora presentalo alla Fondazione o all’Archivio di Riferimento dell’Artista.

La Fondazione o l’Archivio di Riferimento.

Per lo più quasi ogni artista che si rispetti ha una Fondazione o un Archivio di Riferimento con segnato alla perfezione tutto l’elenco delle opere di questo artista .

Sono solo ed esclusivamente loro che possono confermare che sia autentica oppure no.

E’, naturale, che in caso di bocciatura ci si comporti come la famiglia di Pompei vale a dire che si cerchi qualcun altro che possa confermare che sia un originale.

In ogni modo diciamolo subito che sono soldi buttati e tanto vale dopo questi due tentativi e in caso di risposta negativa di “mettersi il cuore in pace”

Le analisi sono gratuite?

No, le analisi e gli esami sulle opere presentate non sono gratuite! Sono a pagamento!

Se il quadro viene riconosciuto come autentico mi devo comportare?

Qualora il quadro sia riconosciuto come autentico è di proprietà di chi ne è in possesso che volendo può venderlo senza chiedere alcun permesso.

Se si vuole metterlo sul mercato straniero si deve chiedere il permesso alla Sovraintendenza.

Se, invece, sarà il compratore a volerlo portare fuori dall’Italia allora sarà lui a domandarla una volta acquistato.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.fanpage.it/napoli/la-firma-e-di-picasso-il-quadro-trovato-in-un-cantina-a-capri-e-rimasto-per-50-anni-in-salotto/

Foto di copertina fonte Foto di Dom J: https://www.pexels.com/it-it/foto/tre-dipinti-in-bianco-e-nero-297494/