Vai al contenuto
Home » Smog il nemico di anziani e bambini

Smog il nemico di anziani e bambini

Smog il nemico di anziani e bambini e concausa di molte malattie! Cosa fare? Cambiare lo stile di vita per poter avere aria pulita!

Smog il nemico di anziani e bambini e concausa di molte malattie!

Cosa fare? Cambiare lo stile di vita per poter avere aria pulita!

Premetto e ricordo che non sono un medico però per motivi personali mi sono interessata all’argomento e ora, come spesso accade ultimamente, condivido con voi quello che ho scoperto.

Smog il nemico di anziani e bambini

Gli effetti dello smog sulla nostra salute

Gli effetti dello smog sulla nostra salute sono sempre più preoccupanti in modo particolare, come detto, per anziani e bambini.

Di cosa si tratta? Delle sostanze tossiche che ci sono nell’aria, in primis le polveri sottili, e dei gas inquinanti che vanno ad irritare le vie respiratorie e favoriscono lo sviluppo di svariate malattie.

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc) è andata a classificare l’inquinamento atmosferico tra i cancerogeni certi ed è arrivata a collegare l’esposizione per lungo tempo alle polveri sottili a un aumento del rischio di neoplasie del polmone così come della vescica e della zona testa e collo.

Tanto più che le particelle nocive sono così piccole che vanno anche nel sangue e così si spiega perchè nelle zone molto inquinate ci sia un aumento dei casi di leucemia.

Tanto più che coloro i quali vivono nelle città dove l’aria è talmente inquinata sono portati ad avere anche altri disturbi che apparentemente non si pensa possano essere collegati allo smog.

Cosa affermano gli studi su questo argomento?

Gli studi a riguardo sono tanti e, ad esempio, quello americano pubblicato su “Annals of Internal Medicine” dice che l’inquinamento è uno dei fattori che porta pure all’ipertensione e vuol dire che i casi di infarto e ictus sono in aumento.

Senza contare che lo smog e l’inquinamento peggiorano anche asma e Bpco che sono dei disturbi respiratori molto seri.

E questo è dimostrato anche dal maggior numero di accessi al Pronto Soccorso relativamente a questi problemi e in modo particolare durante l’autunno che è il periodo in cui l’aria è maggiormente inquinata.

Chi paga pegno in modo particolare? Smog nemico di anziani e bambini!

A pagare pegno per gli alti livelli di smog, come spesso accade, sono i più deboli e fragili ossia anziani e bambini oppure anche coloro i quali hanno delle malattie croniche.

Nel mondo ogni anno per colpa dell’inquinamento atmosferico ci sono indicativamente 7 milioni di decessi prima del tempo e 300 mila di questi solo in Europa.

Cosa fare per vivere in maniera più sana?

Si può iniziare con uno stile di vita più sostenibile.

Bisogna darsi da fare, sul serio, per avere un’aria più pulita che la base per avere e mantenere la salute nostra e di chi verrà dopo di noi.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2015/12/18/per-bimbi-e-anziani-ce-il-nemico-smog.-sos-pelle-e-cuore_fb2fc332-3922-4e80-acda-cb15e0f72541.html

Foto di copertina Foto di Ryan Millier: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-che-indossa-una-giacca-nera-utilizzando-l-ombrello-nero-3229623/