Vai al contenuto
Home » Bonus casa 2025 che cambia e cosa comprende?

Bonus casa 2025 che cambia e cosa comprende?

Bonus casa 2025 che cambia e cosa comprende con la nuova Manovra Finanziaria? La Manovra prevede la proroga al 50% per la prima casa!

Bonus casa 2025 che cambia e cosa comprende con la nuova Manovra Finanziaria?

La Manovra Finanziaria prevede la proroga per le detrazioni al 50% per la prima casa e per mobili ed elettrodomestici, l’aliquota per gli interventi con il Superbonus è al 65% mentre l’aliquota è del 36% per la seconda casa.

Bonus casa 2025 che cambia e cosa comprende?

Le novità della Manovra Fiscale 2025 circa il Bonus Casa

Per tutti coloro i quali hanno intenzione di ristrutturare o efficientare la propria abitazione la notizia positiva è che nella Manovra Finanziaria in corso ci sarà, come detto, la proroga del Bonus Casa al 50% di detrazione fiscale relativamente alla prima casa e del Bonus 50% per i mobili e gli elettrodomestici.

Le opzioni del bonus casa e bonus affini per il 2025

Bonus al 50%

Le opzioni del bonus che permette di ottenere il 50% di detrazione per le prime case a patto che il tetto massimo di spesa sia 96 mila euro sono svariate.

Ecco qualche esempio: rifacimento del bagno, realizzazione di un nuovo impianto elettrico, sostituzione dei pavimenti, sostituzione di infissi e serramenti, sostituzione di pompe di calore, demolizione e costruzione di parenti interne.

E’ sempre del 50% anche la detrazione per mobili ed elettrodomestici.

Bonus al 36%

Bonus al 36% con un tetto di spesa di 48mila euro relativamente alle secondo case e, probabilmente, in un prossimo futuro si scenderà al 30%.

Bonus al 65%

Passa al 65% l’aliquota per gli interventi con il Superbonus relativamente ai condomini e i proprietari di edifici che vanno da 2 a 4 unità immobiliari e conferma il 110% per i Comuni che sono stati colpiti da eventi sismici.

Bonus al 75%

Il bonus al 75% resta per le opere che permettono l’abbattimento delle barriere architettoniche con l’esclusione della cessione del credito.

Per questo motivo onde evitare di commettere errori è fondamentale rivolgersi a un tecnico specializzato!!

Una curiosità

Le detrazioni fiscali relative ai lavori di ristrutturazione ci sono dal 1998 vale a dire da più di 25 anni (nda 2024).

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ilsole24ore.com/art/manovra-2025-casa-famiglia-ecco-tutti-bonus-AGEtgue

Foto di copertina http://Foto di Cal David: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-del-primo-piano-del-barboncino-bianco-735319/