Taxi Milano e Roma carenza cronica è diventato una vera e propria impresa il trovarne uno quando serve!
Il numero chiuso delle licenze è un vero e proprio problema!
Tuttavia sembra che con il Giubileo, almeno a Roma, possa cambiare qualcosa…
Taxi Milano e Roma carenza cronica
Tanto più che questa mancanza va ad unirsi ai disservizi del trasporto pubblico locale e di quello ferroviari.
Ecco qualche dato per meglio spiegare il concetto della carenza di taxi
Quello che percepisce, lordo, mediamente un tassista è di circa 1.000 euro in un mese e questo ci dovrebbe spiegare il motivo per cui c’è una carenza di domanda a fronte di tante licenze per i taxi.
E, invece, no!!
A Milano abbiamo 4.900 licenze che lievitano fino a 5.400 se conteggiamo anche quelle di Malpensa e a Roma sono 7.800 le licenze.
E, ancora, a Milano ci sono ogni 1.000 abitanti la metà dei taxi di Madrid e un terzo di quelli londinesi.
Davvero molto pochi, non è vero??
Cosa comporta la carenza di taxi?
Questa carenza comporta un vero e proprio assalto ai taxi, alle code lunghissime per trovarne uno libero nei pressi degli aeroporti, delle stazioni o in centro, ma anche attese infinite quando si chiama la centrale taxi.
Il numero chiuso delle licenze cosa vuol dire?
Regolarmente ogni anno il numero chiuso delle licenze sembra che possa essere aggirato grazie a quanto fa a questo riguardo l’Antitrust.
Come mai l’Antitrust cerca di intervenire per il numero chiuso delle licenze?
L’Antitrust cerca di intervenire in quanto ha realizzato che i disagi per gli utenti sono davvero molti così come i tempi di attesa e pure l’utilizzo poco trasparente circa il tassametro, ma anche il non funzionamento per pagare con i dispositivi Pos per pagare la corsa con carta di credito e bancomat.
Cosa fa il Governo?
Il Governo, e la politica, sembra non sentire da quell’orecchio e le corporazione dei tassisti sembrano sempre averla vinta a discapito dei bisogni della cittadinanza.
Il Concorso di Roma del 2025
Al Concorso di Roma del 2025 prevede 4.272 candidati a fronte di 1.000 licenze in previsione del Giubileo del prossimo anno e questo dovrebbe essere un input per far si che ci siano più licenze di taxi, speriamo!
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.corriere.it/economia/trasporti/24_settembre_19/la-giornata-di-una-milanese-a-roma-taxi-inesistenti-e-bus-senza-orario-90-minuti-per-fare-4-8-km-avrei-fatto-prima-a-piedi-a9756593-a189-4aaa-adf7-75c498882xlk.shtml
Foto di copertina Foto di NEOSiAM 2024+: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-macro-shot-di-taxi-lamp-590059/