10 consigli per non finire in rete senza saperlo perchè anche le persone non famose, i non vip come me e te, sono anzi siamo tutti spiabili e allora come cercare di restare nell’anonimato? Continua a leggere qui per saperne di più!
10 consigli per non finire in rete senza saperlo
Se è vero che tutti quanti siamo spiabili allora è fondamentale non dare manforte a coloro i quali raccolgono tali informazioni!
I furti degli archivi pubblici sono semplicemente la base delle schedature delle persone comuni che, spesso senza accorgersene, sono i primi a diffondere i dati così da facilitare il lavoro ai malintenzionati
Come fare per evitare questa diffusione di dati? Non è troppo difficile basta solo osservare qualche piccola regola e essere più accorti!
Ecco, quindi, qualche consiglio che spero possano tornare utili
- Leggere bene l’informativa sulla privacy
Leggere sempre attentamente l’informativa sulla privacy così da sapere con esattezza dove vanno a finire i nostri dati.
- Inserire solo dati necessari
Nelle registrazioni che siano cartacee o online inserire solo i dati necessari.
- Cambiare le password con regolarità
Cambiare le password con regolarità, ok, è vero non è una cosa “simpatica” dover cambiare le credenziali d’accesso però è importante farlo con regolarità così da rendere difficile la vita ai malintenzionati o, comunque, farlo se si ha anche solo il dubbio che siano state violate.
- Non raccontare la propria vita sui social
Se proprio non puoi fare a meno dei social però non raccontare tutta la tua vita su FB, Tiktok e su Whataspp non condividere proprio tutte le informazioni su di te “dalla a alla z”…
- Geolocalizzazione
Non dare continuamente la possibilità di essere geolocalizzato tramite la posizione dello smartphone
- Per una tessera punti conviene far sapere i propri dati?
Per una tessera punti con qualche buono premio conviene davvero far sapere i propri dati personali? Spesso si è allettati da qualche sconto e allora ” si parte in quarta” per effettuare la registrazione sul tale sito però valuta, sempre con attenzione. se davvero è una cosa interessante oppure no che non “è tutto oro quello che luccica”
- Non mettere on line foto di altri
Non pubblicare in internet, senza il loro permesso, immagini di altre persone e in modo particolare di minorenni. Se proprio non puoi farne a meno chiedi loro il permesso. Anche delle tue non metterne in rete come se piovesse….
- Sui profili personali non dare accesso a tutti quanti
Sui profili personali (diverso discorso quelli di lavoro) non dare accesso a tutti quanti anzi restringi il campo solo a poche persone tra i tuoi amici e parenti fidati.
- Non esprimere convinzioni politiche o il credo religiosi on line
Nel limite del possibile non esprimere apertamente le tue convinzioni politiche o il credo religioso on line che si fa in un attimo ad avere “mezzo mondo” addosso.
- Ma con queste limitazioni conviene essere on line?
Ma con queste limitazioni vale davvero la pena di essere on line? Valuta, quindi, se con tutte queste restrizioni ti conviene essere on line oppure no! Personalmente sono convinta che sia molto meglio avere pochi amici, ma buoni e reali, che tanti ma solo online! E tu?
Per maggiori informazioni clicca qui monzatoday.it