Ha riaperto Notre Dame de Paris tra passato e novità o, per meglio, dire cosa non c’è più e che cosa, invece, ci sarà tra vecchio e nuovo?
Nel 2019 durante i lavori di ristrutturazione ci fu un grosso incendio che la devastò e adesso, dopo 5 anni ha riaperto con una cerimonia d’inaugurazione alla presenza del Presidente Macron.
Ha riaperto Notre Dame de Paris tra passato e novità
Nell’incendio dell’aprile 2019, come detto, hanno preso fuoco tutti quanti gli elementi in legno sia del tetto sia della guglia.
I tetti del coro risalivano all’epoca medievale mentre quelli della navata centrale e della guglia rimaneggiati, per lo più, a metà dell’Ottocento per opera dell’architetto Eugene-Viollet-le-Duc (Parigi 1814-Losanna 1879).
Per la ricostruzione si sono usati i disegni originari di Viollet-le-Duc e un bel rilievo opera dell’architetto Remi Fromont (1977/ -) fatto qualche anno prima del disastro.
E le coppie come sono? Le coppie sono state fatte con del legno di querce, francesi, belle resistenti e di alto fusto!
Ti ricordi il galletto d’oro che svettava fiero di sé sulla guglia?
Ecco anche lui è bruciato e al suo posto c’è quello progettato dall’architetto Philippe Villeneuve (1963 / -).
Le fiamme hanno danneggiato pure le volte e frantumato anche le pietre dei timpani dei due transetti.
Dove si sono trovati i materiali per rifarli? I materiali per rifarli si sono trovati o direttamente nelle cave originarie o in altre simili.
Il rimuovere la fuliggine da ogni superficie ha richiesto parecchio lavoro e impegni.
Sulle pietre si sono messi degli impacchi particolari mentre, ad esempio, i rosoni oppure le vetrate sono state staccate e riposizionate.
Due rosoni del sottotetto, invece, sono andati persi per sempre.
Il Presidente Macron, infine, ha indetto un concorso (al centro di svariati dibattiti) per mettere alcune vetrate nuove, opere di artisti contemporanei, al posto di quelle dell’Ottocento. Tu che cosa ne pensi?
Concludo ricordando che gli impianti antincendio sono di nuova fattura!
Per maggiori informazioni clicca qui www.vanityfair.it
Foto di copertina By Antonin Subtil – This file has been extracted from another file, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45704541