Canone Rai a che cosa serve? E’ una domanda che, credo, anche tu ti sarai fatto almeno una volta nella vita!
Il Canone Rai serve a finanziare il servizio radiotelevisivo pubblico che ha lo scopo di informare i cittadini e aiutare allo sviluppo sia culturale sia sociale del Paese.
Deve essere pagato da tutti coloro i quali possiedono uno o più apparecchi che possono essere atti a ricevere i programmi tv.
Dal 2025 l’importo da pagare sarà ancora di 90 euro.
Canone Rai a che cosa serve?
Ma prima di dire perchè deve essere pagato spieghiamo cosa è!
E’ un’imposta che, come anticipato, deve essere pagata da non importa chi abbia uno o più apparecchi che possono ricevere le trasmissioni tv.
Da qualche anno, dal 2016, il canone si paga unitamente alla bolletta della luce.
Canone Rai a che cosa serve e che Cosa si finanzia con questi soldi?
Con questi soldi si finanzia, come anticipato, il servizio radiotelevisivo pubblico cosa che succede anche nella più parte dei Paesi dell’Europa.
Questo concetto è stato ribadito anche da una recente sentenza della Corte della Consulta.
Cosa dice la Corte della Consulta in merito?
La Corte della Consulta con la sentenza n° 284 del 2002 afferma che: ” il servizio pubblico ha la funzione di soddisfare il diritto dei cittadini all’informazione e di concorrere allo sviluppo sociale e culturale del Paese”.
Sempre la Consulta afferma che la Tv Pubblica con i soldi del canone deve assicurare un’informazione completa, avere un buon livello professionale, essere imparziale, essere aperta alle più importanti realtà culturali e soprattutto non “piegarsi” solo ed esclusivamente alle esigenze di fare ascolti e di raccogliere pubblicità vale a dire che non deve omologarsi alle scelte che fanno in tal senso le emittenti private.
Tuttavia secondo il mio modesto parere non sempre succede che la Rai segua queste direttive anzi, sovente, segue temi, modalità, e il primeggiare con l’audience così come fanno le emittenti private!
Chi lo paga?
Lo pagano pressoché tutti quanti indipendentemente dal reddito ad eccezione degli ultra settantacinquenni e oltre a patto però che abbiano un reddito annuale che non superi le 8 mila euro.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.altroconsumo.it/hi-tech/televisori/news/canone-rai
Foto di copertina fonte Foto di JESHOOTS.com: https://www.pexels.com/it-it/foto/televisore-a-schermo-piatto-1201996/