Vai al contenuto
Home » La patente ora è sul cellulare

La patente ora è sul cellulare

La patente ora è sul cellulare et voilà come averla nel formato digitale sulla App Io con le multe, il bollo da pagare, i certificati di proprietà dei veicoli.

La patente ora è sul cellulare

Patente, certificati di proprietà dei veicoli, avvisi per il bollo auto e le multe ora sarà possibile trovare tutto quanto concerne la mobilità sull’applicazione Io.

Cosa l’App Io?

L’App Io è l’applicazione dei servizi pubblici che è gestita per lo Stato da PagoPa.

La Patente ora è sul cellulare

Dallo scorso 4 dicembre si può scaricare la patente nel formato elettronico nel portafoglio dell’app Io.

Come scaricarla? E usarla!!

Per scaricarla devi entrare nel Portafoglio (ossia It Wallet), cliccare su “Aggiungi al Portafoglio” e, quindi, su “Patente di Guida” poi dovrai collegarti con Spid o Cie concedendo le autorizzazioni necessarie.

Dopo questo sarà inviata una richiesta alla Motorizzazione Civile la richiesta di rendere disponibili i tuoi dati e una volta ricevuto l’ok avrai la versione digitale della Patente con tutti quanti i dati più il certificato di autenticità che potrebbe essere richiesto in fase di controllo.

Attenzione all’estero la patente in formato digitale non ha valore!!

Le multe

Se prendi una multa allora riceverai un avviso nei Messaggi dell’applicazione e avrai la possibilità di regolarla direttamente attraverso il cellulare grazie alla piattaforma dei pagamenti PagoPa che troverai integrata all’applicazione.

Dopo averla saldata troverai la ricevuta dell’avvenuto pagamento nell’applicazione Messaggi.

Acquisti, bollo e altro

Su questa applicazione troverai anche altro come, ad esempio, il certificato di proprietà del veicolo e il riepilogo di tutti quanti i veicoli che sono intestati a te (quelli relativi alla pratiche che sono state presentate al Pubblico Registro Automobilistico dal 2015).

L’applicazione ti girerà un memorandum per ricordare che dovrai pagare il bollo auto e avrai modo di saldarlo direttamente dal telefonino e qualora tu te ne dimenticassi di manderebbe un avviso.

E ti avviserà anche di eventuali trascrizioni relative al tuo veicolo come, ad esempio, passaggi di proprietà oppure iscrizione e cancellazione del fermo amministrativo così come la radiazione del registro qualora sia stato demolito.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.corriere.it/motori/news/24_ottobre_23/al-via-oggi-patente-digitale-come-fare-averla-proprio-smartphone-eb039cac-907d-11ef-aa70-123f22a64309.shtml

Foto di copertina Foto di Dom J: https://www.pexels.com/it-it/foto/patente-di-guida-britannica-45113/