Vai al contenuto
Home » Garibaldini nel 1914 l’ultimo assalto! Lo sapevi?

Garibaldini nel 1914 l’ultimo assalto! Lo sapevi?

Garibaldini nel 1914 l’ultimo assalto si trattò di 2 mila volontari che combatterono a fianco dei francesi nella Prima Guerra Mondiale e furono guidati da Peppino che altri non era che il nipote di Giuseppe Garibaldi.

Garibaldini nel 1914 l’ultimo assalto! Lo sapevi?

Tra la fine del 1914 e l’inizio del 1915 circa 2 mila volontari italiani hanno combattuto sulle Ardenne sul fronte a occidente proprio tre mesi prima che la nostra nazione entrasse in Guerra con la Triplice Alleanza (nda Francia, Gran Bretagna e Russia).

Chi erano questi garibaldini?

Erano facenti parte della Legione Straniera con il nome ufficiale di 4° Reggimento in Marcia della 1a Brigata della Legione Straniera, ma erano anche detti Legione Garibaldina.

A capo di questi volontari c’era Peppino Garibaldi.

Questi volontari sono, per lo più italiani, da ogni parte dello Stivale ma anche emigrati in Francia oppure Belgio.

Chi era Peppino Garibaldi?

Peppino Garibaldi altro non era che il primogenito di Ricciotti Garibaldi, quarto figlio del più famoso Giuseppe e di Anita.

Nato in Australia nel 1879 in Australia che andò a combattere a 18 anni contro l’Impero Ottomano per fare in modo che il popolo greco potesse essere libero.

E, ancora, in Sudafrica assieme agli inglesi contro i boeri e poi in Venezuela e Messico contro Cipriano Castro e Porfirio Diaz entrambi dittatori.

Infine nella Prima Guerra Balcanica sempre con i greci contro gli ottomani.

Peppino Garibaldi e la Legione Garibaldina

Una volta rientrato a Parigi forma la Legione Garibaldina con i giovani repubblicani così da partecipare alla guerra che era iniziata da poco.

Che fine ha fatto la Legione Garibaldina

Nella primavera del 1915 dopo duri combattimenti in cui persero la vita due fratelli, Bruno e Costante, di Peppino la Legione fu sciolta su pressione del nostro Governo.

Per maggiori informazioni clicca qui https://viaggioalfronte.corriere.it/2014/09/02/i-garibaldini-del-14-la-grande-guerra-in-giubba-rossa/

Foto di copertina By The Library of Congress – This image is available from the United States Library of Congress’s Prints and Photographs divisionunder the digital ID ggbain.26273.This tag does not indicate the copyright status of the attached work. A normal copyright tag is still required. See Commons:Licensing., Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51225031